Il nuovo singolo “Nero bianco e blu” di Miranda Martino e Gianfranco Mauto
Scritto da Erika Lodari il 17 Marzo 2021
Il legame di amicizia fra Piero Ciampi e Miranda Martino, è convalidato dalla poesia regalata dall’indimenticato cantautore e poeta italiano deceduto nel 1980. «Era una canzone senza musica, perciò quel foglio è stato a lungo chiuso in un cassetto, anche se era mio desiderio farla musicare» racconta Miranda.
L’occasione arriva tramite l’amico e produttore Jurij Ricotti che permette a Miranda Martino e Mauto di incontrarsi. Il cantautore romano comincia così a lavorare alla musica e all’adattamento di “Nero bianco e blu”. «Appena l’ho sentita mi sono commossa, perché Mauto ha colto perfettamente l’essenza di questo testo, come se avesse conosciuto Ciampi direttamente». Miranda Martino
La capacità di tradurre emozioni, mescolando musica e parole in una canzone, lascia il segno in chi l’ascolta.
Biografia di Mauto e Miranda Martino
Gianfranco Mauto
Nato a Roma nel 1975, Gianfranco Mauto è un pianista, fisarmonicista ed autore che ha ottenuto vari premi e riconoscimenti (Poggio Bustone, Pigro, MEI, Donida, Biella Festival) e nel 2014 è stato tra i finalisti del Talent GenovaXVoi oltre ad esibirsi sul Palco Smeraldo di Eataly a Milano. Nel 1999 è stato tra i fondatori di CiaoRino, il primo tributo a Rino Gaetano, ed ha suonato e collabora tuttora con artisti italiani e stranieri (Il Volo, Tomy Renis, Kacey Musgraves, Kevin Costner, Amedeo Minghi, Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Simone Cristicchi). Il 27 Novembre 2020 è uscita la prima parte del suo nuovo doppio lavoro discografico “Il Tempo Migliore” anticipato dal singolo “L’Itaglia (Aida s’è persa)”.
Miranda Martino
Cantante e attrice, debuttò nel 1955 al concorso voci nuove indetto dalla RAI per selezionare i partecipanti al successivo Festival di Sanremo. Il debutto al Festival di Sanremo avviene, invece, nel 1959, col brano “La vita mi ha dato solo te”. Nei primi anni sessanta è una delle cantanti italiane più popolari e partecipa alle più importanti manifestazioni musicali del periodo. Al talento del canto unisce quello per la recitazione, diventando protagonista di opere teatrali e musical. Nel 2019 torna in scena con lo spettacolo “Miranda Martino – Ricomincio da 80”, accompagnata da Mario Maglione, Paola Ferrulli, con la regia di Marco Simeoli.
Etichetta: Eea Music
In programmazione su Lecco Channel dal 19 marzo 2021