Lecco Channel: la prima web radio della città
Scritto da Erika Lodari il 18 Marzo 2021
Lecco Channel, prima struttura radiofonica web a Lecco, nasce grazie alla passione coltivata dall’editore Ivan Alborghetti e dal fratello Albino, attivi nel mondo della radio FM fin dalla metà degli anni ’70, tra cui Radio L 103, la Radio del Giornale di Lecco e Radio del Centro Lecco, Radio Super Lecco International spostandosi anche a Bergamo a West Radio e a Radio Orion a Vaprio d’Adda.
Motivati dalla tesi di Laurea di un amico relativa alle web radio e, appassionati della Calcio Lecco, nel 2009, iniziano questa nuova avventura con il primo programma intitolato “Lunedì Bluceleste” in cui parlano di tutto ciò che inerente al mondo calcistico Lecchese.
Nel corso degli anni, in particolar modo dal 2012, anno centenario del Calcio Lecco, alla radio sportiva che trattava esclusivamente di calcio, pallavolo, tennis, rugby e basket, si affianca il giornale sportivo online LCN di Lecco e Provincia.
Avendo i diritti della serie C, dove gioca attualmente il Lecco, tutti gli aggiornamenti sportivi del nostro territorio vengono trattati dal quotidiano LCN Sport, con dirette in contemporanea sul canale Youtube e su LCN stadio, mantenendo comunque in radio, e sulla piattaforma Youtube, l’appuntamento del lunedì sera, chiamato “il Blu e il Celeste”, con la partecipazione di diversi ospiti.
Dalla web radio al visual radio: il progresso comunicativo
Nonostante la radio venga spesso considerata un mezzo di informazione antico rispetto alle attuali tecnologie, Ivan Alborghetti, motivato dall’evoluzione dei mezzi di comunicazione, ha consentito a Lecco Channel di trasformarsi da web a visual radio attraverso la configurazione video. Permettendole di concentrarsi sull’attualità o tematiche che, ripercorrendone la storia, ricordano il nostro territorio Lecchese. Diventando al contempo ciò che ci fa ascoltare la musica, ci comunica informazioni e si estende fino ai podcast, che stanno prendendo sempre più piede nella nostra attualità.
I mezzi di comunicazione si sono ormai intrecciati fino a fondersi tanto da non poter riuscire a distinguerli, ed è ciò che ha permesso di crescere e valorizzare il nostro prodotto in diversi ambiti. Lecco Channel offre principalmente programmi parlati di impatto giornalistico e si è scelto per questo di approcciarsi al visual: l’obiettivo è rendere visibili i programmi che vanno in onda, accompagnando la comunicazione verbale, tipica del mezzo radiofonico, al visivo.
Questa innovazione non ha solo permesso di incrementare gli ascolti ma anche una rapida crescita nel mercato pubblicitario locale.