“Premio Sgarbi”: selezionate sei opere della pittrice Alessandra Canali

Scritto da il 19 Marzo 2021

Pittrice di Valmadrera protagonista nell’edizione 2021 del “Premio Sgarbi”. Sei opere di Alessandra Canali, classe 1963, sono state infatti selezionate direttamente dal celebre critico.

L’artista valmadrerese ha avviato la sua attività artistica nel 1987. «Ho cominciato con l’apertura di un laboratorio, chiuso nel 2000 – racconta l’artista – dedicandomi in una prima fase alla pittura su ceramica, ma la mia vera passione erano i dipinti, così ho iniziato a dipingere prima su tela e poi su tavola».

All’interno dei suoi quadri, Canali predilige i volti femminili perché ritiene che in ogni quadro ci sia un po’ del suo vissuto e ritrova emozioni di sé. I volti che rappresenta non vengono accentuati o affiancati da didascalie per far sì che chiunque, trovandosi di fronte ad una sua opera, abbia la possibilità di immedesimarsi e avere una propria e unica lettura personale.

Tra i principali successi, nel 2017, la possibilità di esporre i suoi dipinti al Carousel du Louvre e la recente esposizione di un suo quadro a New York che, data l’emergenza sanitaria attuale, è avvenuta esclusivamente online.

 

La conoscenza con Tatiana Servedio, autrice di tre libri, nasce quando Tatiana ricercava un dipinto che potesse fungere da copertina del suo primo romanzo “Passetti di seta”. Questo legame si è col tempo consolidato e per ben tre volte la scrittrice ha voluto i dipinti di Alessandra come copertina dei sui successivi libri.

I maggiori critici d’arte hanno parlato di lei, tra tutti due nomi di grande rilievo: Philippe Daverio e Vittorio Sgarbi. Ed è proprio grazie a quest’ultimo che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Premio Sgarbi”; attraverso una commissione interna, sono stati selezionate sei sue opere che verranno esposte a maggio a Ferrara in una mostra curata personalmente dal critico.

Premio sgarbi e1616142858954

«In questo momento storico è importante che qualsiasi persona abbia un obiettivo, uno spiraglio di luce, che può ritrovare nella pittura o in ogni forma di arte per riempire le giornate e avere così la forza e la volontà di affrontare questo difficile quotidiano» afferma la pittrice.

 


LeccoChannel

La web radio dei Blucelesti

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background