“Capriccio miliardario”: film rinvenuto a Mosca e restaurato a Bologna, è oggi online

Scritto da il 30 Marzo 2021

Capriccio miliardario” è un film muto del 1914 rivenuto nella Cineteca di Stato di Mosca e restaurato dalla Cineteca di Bologna. Il film, di cui sono ignoti autori e regista, è un documento eccezionale perché presenta una Roma ormai sparita. Si vedono, per la prima volta immortalati su pellicola, tutti i luoghi storici di Roma che il mondo avrebbe poi conosciuto solo nei decenni successivi grazie ai grandi film italiani. Confermando Roma come la capitale del cinema, anche un secolo fa.

Curiosità

Il film muto probabilmente realizzato a scopo promozionale della Cines, casa cinematografica posta fuori Porta San Giovanni che viene inquadrata più volte all’interno della pellicola, dimostra quanto già negli anni ’10 Roma stesse creando un’industria cinematografica solida.

roma

Trama

Lo splendido panorama di Roma ispira al miliardario Rochesund l’idea di una gara sportiva: offre un premio di un milione di lire a chi entro la fine del mese, e nel minor tempo possibile, percorre Roma in tutta la sua lunghezza in linea retta e senza ricorso ad alcun trasporto via terra, fluviale o aereo, affrontando gli ostacoli che si possono incontrare.
Queste condizioni bizzarre e l’importanza del premio rivoluzionano la città. Tra i numerosi concorrenti c’è il giocatore Paolo Sbièga che arriva per primo in diciotto giorni.

Ma un nuovo giocatore entra improvvisamente nella mischia, il giovane Publio Danna, fidanzato della bella Matilde, figlia del banchiere Buonafede. Ha deciso di tentare la fortuna sapendo che il banchiere è in rovina, e se entro venti giorni egli non ha pagato al suo creditore Taco, questo sposerà Matilde.
Inizia così una corsa disperata. Non si tratta solo di completare il percorso, ma di battere il tempo di Sbièga in non più di otto giorni!
In soli quattro giorni, Danna ha percorso la metà del percorso. Supera tutte le difficoltà. Stanco ed esausto, arriva finalmente alla meta ricevendo il milione che si merita.

roma 1

Dove vederlo

Il “Capriccio miliardario”, con l’introduzione di Gian Luca Farinelli e le musiche di Daniele Furlati, è stato digitalizzato nel 2021 da Fondazione Cineteca di Bologna presso il laboratorio “L’immagine Ritrovata” e sarà disponibile online dal 30 marzo al 21 aprile sulla piattaforma “Il Cinema Ritrovato”. (https://www.mymovies.it/ondemand/cinema-ritrovato/)


LeccoChannel

La web radio dei Blucelesti

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background