“We are the World”: 36 anni fa il messaggio di speranza

Scritto da il 5 Aprile 2021

We are the world”, un brano che ha raggiunto il successo per il suo messaggio di solidarietà, è ancora molto attuale. Nato il 5 aprile 1985, grazie a un’idea di Harry Belafonte e Michael Jackson, i quali hanno dato vita al progetto umanitario USA for Africa (United Support of Artists for Africa).

Un gruppo di 45 celebri artisti, per la maggior parte statunitensi, registrò il singolo “We are the world” per scopo benefico, e dopo poco venne prodotto l’album omonimo. La canzone fu un vero e proprio successo entrando in classifica in prima posizione, sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito, per tutto il mese di aprile.

Il brano fu scritto da Jackson insieme a Lionel Ritchie, con la produzione curata da Quincy Jones, un trio davvero talentuoso. Ritchie scelse di chiamare un altro artista del calibro di Stevie Wonder, che diede vita a una sorta di passaparola che portò alla partecipazione di tante altre star del mondo della musica mondiale.

AnyConv.com we are

Il significato del brano

Le origini di “We are the world” derivano dal desiderio di Belafonte di dare la possibilità agli artisti americani di unire le loro forze a sostegno delle vittime in Africa. I profitti ricavati dalle vendite dell’album furono destinati all’associazione “USA for Africa Foundation”, che li donò per contribuire alla soluzione di gravi problemi in Africa, fra i quali una carestia che stava colpendo la popolazione etiope.

“We are the world”, suonata il 5 aprile 1985 da oltre 5000 radio in contemporanea, è diventato una sorta di inno mondiale che fa da colonna sonora a tutti gli eventi di raccolta fondi, e fa in modo che le persone possano riconoscersi all’interno di una canzone. Da questo singolo emerge l’importanza di un messaggio universale fatto di pace e fratellanza.

Il brano si apre con un invito all’unione tra i popoli, nonostante ci sia molta gente che perde la vita per la fame e per le guerre. Esorta a essere tutti uniti, perché solo in questo caso la situazione potrà finalmente cambiare.

Oggi, in tempi di coronavirus, quelle parole del ritornello «c’è una scelta che stiamo facendo, stiamo salvando le nostre vite» adattano “We are the world” alla nostra attualità confermando ancora una volta che la musica riesce a unire, colmare le distanze che in questo momento separano tutti noi e forse anche a scaldare un po’ i cuori di tutti, spesso provati dalla paura, dall’incertezza e dalla mancanza delle persone care.

Taggato come

LeccoChannel

La web radio dei Blucelesti

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background