Librilla: il progetto che accende la voglia di leggere attraverso le videoletture

Scritto da il 7 Aprile 2021

Il progetto Librilla, promosso da Assocultura Confcommercio Lecco in collaborazione con l’Associazione Libringiro, è la scintilla che accende la voglia di leggere.

L’iniziativa, anticipata in occasione della presentazione dell’edizione di Leggermente 2021, fa parte della proposta “Mileggero” che ha l’obiettivo di offrire opportunità di conoscenza e di riflessione sulla lettura, sia per genitori, insegnanti, bibliotecari, volontari della lettura sia per tutti coloro che, a vario titolo, amano leggere e si interessano della lettura in età prescolare.

Il progetto Librilla promuove delle videoletture per tutta la famiglia per coinvolgere i genitori dei bambini che ancora non frequentano la scuola, così da poterli invitare a scoprire quanto sia divertente e soprattutto importante leggere insieme alla famiglia.

«Oggi insegnare ai bambini a leggere non basta: prima bisogna insegnare ai bambini la voglia di leggere – spiegano gli organizzatori – Librilla vuole appunto essere la scintilla che accende questo desiderio utilizzando due strade: leggendo ai bambini i libri e insegnando ai genitori come farlo».

Partner operativo del progetto è Ideificio Srl, un network con sede a Milano che offre idee per la comunicazione all’insegna della creatività e del divertimento.

Librilla1

Lo “schema di gioco”, pensato da Ideificio e adottato da Assocultura Confcommercio Lecco e Libringiro, prevede innanzitutto il lancio di un canale YouTube Librilla dove vengono caricate periodicamente le videoletture per tutta la famiglia in modo da formare nel tempo una videobiblioteca sempre consultabile: a intervallare le letture ci sono piccole lezioni, ovvero consigli utili ai genitori per leggere ai loro bambini in modo coinvolgente e per appassionare i loro figli.
Tutti questi saranno poi inseriti in un sito dedicato online dall’1 aprile, con delle gallery sempre in aggiornamento e dove le famiglie potranno caricare le proprie videoletture affinché possano essere incluse in un apposito catalogo.

Infine l’ultimo canale di promozione è la pagina Facebook che serve a diffondere i contenuti di Librilla, per portare i genitori a scoprire il canale Youtube o il sito.

«Siamo convinti che questo progetto possa piacere a possa andare incontro anche al periodo complicato che stiamo vivendo – concludono i promotori di Librilla – proprio per questo abbiamo voluto regalare le prime videoletture proprio in occasione di queste vacanze di Pasqua. E ci aspettiamo una risposta dalle famiglie: speriamo di essere sommersi di video realizzati in famiglia».

 


LeccoChannel

La web radio dei Blucelesti

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background