Indagine Mapp: aumento degli investimenti digitali durante la pandemia
Scritto da Erika Lodari il 19 Aprile 2021
Mapp ha condotto un’indagine di mercato per identificare le priorità aziendali e le tendenze in fatto di marketing digitale nel 2021.
A causa delle difficoltà provocate dalla pandemia, aspetti come il cambiamento delle strategie di marketing, l’analisi delle tendenze di mercato, le previsione degli investimenti nel digital, l’impatto sull’e-commerce e la priorità dei dati e dei contenuti sono diventati di primaria importanza per le aziende.
Dall’indagine, svolta su più di 1.000 imprese partecipanti in Italia, Regno Unito e Germania, è emerso che gli investimenti delle imprese italiane continuano a crescere per l’innovazione digitale e tecnologica, compresa la pubblicità, registrando il segno più per il quarto anno consecutivo.
Uno scenario di apertura ai processi di innovazione che è destinato ad aumentare.
L’e-commerce è in crescita ovunque
Con il termine e-commerce si fa riferimento a tutte quelle operazioni compiute in relazione ad attività commerciali e transazioni effettuate per via elettronica. La vendita avviene quindi attraverso una piattaforma web, in cui il venditore carica il proprio catalogo prodotti/servizi, che il consumatore può visionare, scegliendo ciò che desidera e inviando, sempre online, il suo ordine di acquisto.
L’indagine ha evidenziato molto bene la crescita delle vendite e-commerce soprattutto nel nostro Paese, dopo aver confrontando il mercato italiano con quello tedesco e britannico.
In Germania la crescita è stata indicata dal 46% dei rispondenti, nel Regno Unito dal 45%. In Italia invece quattro eCommerce su cinque hanno segnalato un aumento delle vendite online nel 2020.
Dati e contenuti: sono la priorità
L’acquisizione di nuovi clienti è senza dubbio una priorità d’investimento per le aziende ma, la vera sfida per il 2021, è di stimolarne e pianificarne la crescita.
Per giungere a questo obiettivo il 50% delle aziende adotteranno un Customer Data Platform (CDP) ovvero una piattaforma utilizzata per raccogliere i dati disponibili sul cliente e aggregarli in un unico database, consentendo di centralizzare i dati in un unico luogo ottenendo una visione completa dei clienti.
Altro prioritario strumento di marketing è la customizzazione dei contenuti dei siti web, ovvero, si dà la possibilità al visitatore di modificare la propria esperienza di navigazione: il 25% delle aziende sono già in grado di farlo e il 30% prevede di attivare, già nei prossimi 12 mesi, la personalizzazione, ossia la strategia di marketing che consiste nel contestualizzare le esperienze, i messaggi e le offerte di un sito sulla base delle caratteristiche proprie di ciascun visitatore.
Aumento tecnologico
La situazione dello scorso anno è stata un incentivo ad accelerare l’innovazione digitale e tecnologica per due terzi delle aziende italiane. Il 55% ha aumentato gli investimenti in digital adv, ovvero in ogni azione pubblicitaria veicolata attraverso canali di comunicazione digitale. Più della metà prevede di aumentare i propri investimenti in tecnologia di marketing nei prossimi mesi.
Informazioni su Mapp
Mapp, con la sua piattaforma di marketing digitale assiste più di 3.000 aziende nel mondo a riscoprire opportunità mancate rendendosi più rilevanti rispetto ai competitor. Ha uffici in 7 Paesi e fra i clienti della società spiccano Expert, Mediaset, Rai, Il Sole 24 Ore, Grandi Navi Veloci, La Martina, Italiaonline, Leroy Merlin e molti altri.