Le 10 migliori montagne in provincia di Lecco secondo TripAdvisor

Scritto da il 30 Aprile 2021

Prima di avventurarsi in montagna bisogna possedere l’adatta attrezzatura e aver sempre la massima attenzione. Scopriamo quali sono le migliori 10 montagne secondo TripAdvisor.

1. Piani D’Erna

Località montana servita da una comoda funivia, le informazioni relative agli orari e ai costi sono disponibili sul sito www.pianidibobbio.com

I Piani, ai piedi del Monte Resegone, sono un luogo di relax e divertimento grazie alle diverse possibilità aperte all’escursionismo praticabili in tutte le stagioni: in estate vi è la possibilità di eseguire percorsi sugli alberi del parco avventura; in inverno invece vi sono piste di snow-tubing per bob e slittini.

 

 

Gli itinerari di trekking possono essere molti. Si possono percorrere diverse vie, in alternativa alla funivia, per poter raggiungere i Piani. Ad esempio, i sentieri per la vetta del Monte Resegone, il Passo del Fo, il Monte Magnodeno e la ferrata del Pizzo d’Erna. Inoltre, vi è la possibilità di ristoro grazie ai numerosi rifugi tra cui il Rifugio Stoppani.

Se si preferisce svolgere un percorso osservando il paesaggio dei Piani d’Erna e alla scoperta della flora e della fauna si può intraprendere il Sentiero Natura.

2. Monte Resegone

Tra le montagne che rappresentano Lecco vi è sicuramente il Monte Resegone, riconoscibile grazie al suo profilo frastagliato. Il gruppo montuoso del Resegone si estende dal Culmine di San Pietro in Valsassina, al Colle di Balisio e al Passo di Palio, dove si congiunge con le Colline Bergamasche.

 

3. Monte due Mani

Il Monte Due Mani è una vetta prealpina situata tra il Resegone e la Grignetta, a cavallo tra Valsassina e Valle Imagnasi. Giunti in cima si può godere di vista panoramica sulle Grigne, la Valsassina, il Resegone, Lecco, la Brianza e parte dei laghi Briantei.

monte due mani 25 1 1024x575 1

4. Pian delle Betulle

Località montana dell’Alta Valsassina, si trova nel comune di Margno. Raggiungibile con la funivia da Margno, le informazioni relative agli orari e ai costi sono disponibili sul sito www.pianidibobbio.com. Se invece si volesse procedere a piedi, si potrebbe partire dall’Alpe di Paglio oppure da Margno o da Crandola.

Frequentato da turisti ed escursionisti durante tutto l’anno, si possono godere splendidi panorami sulle cime circostanti.

 

5. Monte Cornizzolo

Il Cornizzolo è una delle più famose vette del triangolo lariano, riconoscibile dalla sua forma appuntita, offre dalla sua cima panorami mozzafiato sulle Prealpi, sulla Brianza e sulla pianura fino agli Appennini.

 

6. Gruppo delle Grigne

Il gruppo montuoso delle Grigne fiancheggia il lago di Como e domina il paesaggio Lecchese. Al suo interno distinguiamo due sottogruppi: la Grigna Settentrionale, o Grignone, e la Grigna meridionale, o Grignetta.

Il primo offre diverse possibilità escursionistiche, tutte con una splendida vista dalla vetta sulla parte centrale ed Occidentale.
La Grignetta invece è molto famosa per il magnifico ambiente naturale e la rete di sentieri che consente escursioni e arrampicate.

Grigne 06

7. Monte Legnone

Tra le montagne più alte della zona, con 2.609 metri di altezza, ritroviamo con un particolare profilo a forma di corno: il Monte Legnone. La vista è eccezionale e nelle giornate limpide possiamo osservare la Valtellina, il Lago di Como, i gruppi montuosi della Val Masino, le Grigne e il noto il Pizzo dei Tre Signori.

monte legnone

8. Alpe Camaggiore

Il piccolo alpeggio a picco sul lago, l’Alpe Camaggiore, si trova nel territorio di Vendrogno. Famosa per il panorama stupendo che si gode da questi luoghi su Bellano e Dervio, Camaggiore è una meta di relax e svago per le famiglie e per chi ama il sole e le passeggiate.

 

9. Piani Resinelli

I Piani, un vasto altopiano, si trovano ai piedi del Gruppo delle Grigne e si estendono sui comuni di Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Ballabio e Lecco.

Possiedono un posizione privilegiata che consente agli escursionisti di godere di una vista che spazia dalle Alpi Retiche fino al Monte Rosa, il lago di Lecco ed i bacini dell’Alta Brianza. Perfetto per chi desidera percorre sentieri facili e a contatto con la natura, per fare gite ed escursioni.

resinelli

10. Cimone di Paglio

L’Alpe Paglio è una piccolissima località sciistica in provincia di Lecco, perfetta per i bambini e i principianti.

Paglio occupa un versante del Cimone, con un grande prato che si trova a 1400 metri di altezza, dalla parte opposta si trova invece il Pian delle Betulle, località sciistica decisamente più attrezzata, compresa di funivia e seggiovia. Queste due località sono raggiungibili grazie al sentiero che le collega.

 

 

In inverno si può sciare in giornate, camminare con le ciaspole e fare anche un paio di percorsi di scialpinismo verso il Pian delle Betulle; in estate invece ci si può rilassare al sole, passeggiare e fare percorsi in bici sui tanti sentieri in zona.


LeccoChannel

La web radio dei Blucelesti

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background