I Måneskin trionfano all’Eurovision Song Contest 2021

Scritto da il 23 Maggio 2021

I Måneskin riportano l’Eurovision in Italia dopo 31 anni: sono i terzi artisti italiani a vincere la competizione europea dopo Gigliola Cinquetti nel 1964 e Toto Cutugno nel 1990.

Eurovision 2021

I Måneskin vincono l’Eurovision 2021 con il brano “Zitti e Buoni”: con il quale vinsero al Festival di Sanremo a marzo 2021.

La band romana, quarta dopo il voto della giuria di qualità, ha rimontato su Svizzera, Francia e Malta grazie al voto del pubblico (318 voti) ottenendo in totale 524 voti. Al secondo posto si è classificata la Francia, con Barbara Pravi, totalizzando 499 voti. Terza classificata, 432 voti, è invece la Svizzera con Gjon’s Tears.

«Vogliamo solo dire all’Europa, a tutti, Rock and Roll never die, il Rock and Roll non morirà mai!»​ afferma il cantante Damiano dopo la vittoria all’Eurovision.

L’ edizione 2022 sarà organizzata in Italia.

I Måneskin

Il cantante Damiano David, la bassista Victoria De Angelis, il chitarrista Thomas Raggi e il batterista Ethan Torchio hanno iniziato a fare musica insieme nel 2016 e raggiunto la popolarità grazie alla partecipazione a X Factor nel 2017. Il loro rock li ha portati alla vittoria del Festival di Sanremo e ora all’Eurovision.

Inoltre, con il brano “Zitti e Buoni” i Måneskin hanno già conquistato un primato, quella della canzone più ascoltata in Italia e a livello globale tra le canzoni in gara all’Eurovision 2021, nell’arco di tempo che va tra marzo e maggio 2021.

Il brano ha avuto molto successo ed è stato ascoltato anche dagli utenti Spotify in diversi paesi del mondo, tra cui Emirati Arabi Uniti, Ungheria e Austria.

Toto Cutugno 1990

Di seguito il brano “Insieme” di Toto Cutugno, vincitore all’Eurovision Song Contest nel 1990.


LeccoChannel

La web radio dei Blucelesti

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background