Oggi è la Giornata Mondiale del Turismo: ecco le 10 destinazioni più ricercate su Google Maps

Scritto da il 27 Settembre 2021

Il 27 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Turismo, istituita dall’ Assemblea generale delle Nazioni Unite del settembre 1979.

Come ogni anno, per tale giornata, l’Agenzia delle Nazioni Unite dedica un tema specifico per sensibilizzare la comunità sull’importanza di questa attività in termini sociali, culturali, politici ed economici. Il tema di quest’anno è “Turismo per una crescita inclusiva” (Tourism for Inclusive Growth).

La pandemia di COVID-19 ha avuto un enorme impatto sociale ed economico, e la ripartenza del turismo, il settore dell’economia che ha sofferto più di tutti della pandemia, aiuterà a rilanciare la ripresa e la crescita.

Turismo ed emergenza economica

Soprattutto dopo l’emergenza Covid-19 è fondamentale che la ripresa economica avvenga anche in quelle parti del mondo che già erano rimaste indietro, come ha sottolineato il segretario generale ONUAntónio Guterres, nel suo messaggio per il World Tourism Day: «Il turismo continua a soffrire enormemente a causa della pandemia di Covid-19: nei primi cinque mesi di quest’anno, gli arrivi di turisti internazionali sono diminuiti di uno sbalorditivo 95% in alcune parti del mondo e le previsioni suggeriscono una perdita di oltre 4 trilioni di dollari del PIL globale a fine 2021. Questo è un grande shock per le economie sviluppate, ma per i Paesi in via di sviluppo è un’emergenza».

world tourism day 2021 tourism

Turismo ed emergenza ambientale

All’emergenza economica si aggiunge quella ambientale: «Anche i cambiamenti climatici stanno colpendo gravemente molte delle principali destinazioni turistiche, in particolare i piccoli Stati insulari in via di sviluppo, dove il turismo rappresenta quasi il 30 percento dell’attività economica – ha spiegato Guterres – Con molti milioni di mezzi di sussistenza in pericolo, è tempo di ripensare, trasformare e riavviare in sicurezza il turismo».

Google Maps: le destinazioni più ricercate in Italia e in Europa

Google, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo, rivela le 10 destinazioni più cercate in Italia da inizio anno su Google Maps:

  1. Colosseo
  2. Costiera Amalfitana
  3. Duomo di Milano
  4. Gardaland
  5. Fontana di Trevi
  6. Torre di Pisa
  7. Pantheon
  8. Piazza Navona
  9. Piazza del Popolo
  10. Villa Borghese

In seguito invece le 10 destinazioni più ricercate in Europa su Google Maps:

  1. Tour Eiffel (Francia)
  2. Basílica de la Sagrada Família (Spagna)
  3. Musée du Louvre (Francia)
  4. Europa-Park (Germania)
  5. Colosseo (Italia)
  6. Plitvička jezera (Croazia)
  7. Costiera Amalfitana (Italia)
  8. Energylandia (Polonia)
  9. Duomo di Milano (Italia)
  10. Camp Nou (Spagna)

LeccoChannel

La web radio dei Blucelesti

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background