“Flop”: il nuovo album di Salmo è fuori ora
Scritto da Erika Lodari il 1 Ottobre 2021
Salmo ha annunciato in modo ironico sui social l’uscita del suo nuovo album “Flop”, disponibile da oggi venerdì 1 ottobre 2021, definendolo il suo “disco peggiore”.
“Flop” è il sesto disco pubblicato da Salmo dopo che, nel 2018, grazie all’album “Playlist”, ha conquistato critica, pubblico e classifiche collezionando sei dischi di platino.
Cosa aspettarsi da “Flop”?
“FLOP” è un disco che si interroga su un tema importante e allo stesso tempo inattuale, quello del fallimento, che con tutte le contraddizioni del caso ci rende umani.
Salmo affronta la paura più grande di ogni artista, in un mondo dominato da materialismo e capitalismo, dove contano la ricerca della perfezione, della fama a tutti costi, in cui i parametri si misurano sui like, i numeri, gli averi più che gli esseri, e ci immerge nella profondità di una parola temuta, (dove si nasconde la vita).
Flop è una breccia che svela le apparenze, una sincope sonora, un invito a sbagliare in un mondo tanto perfetto quanto spesso ipocrita
Le diverse versioni di “Flop”
Il disco è disponibile in diverse versioni, nelle versioni CD, vinile quadruplo serigrafato (deluxe version, esclusiva Sony Music Store) e doppio LP colorato rosso trasparente (timbrato a mano, esclusiva Amazon), trasparente (esclusiva IBS) e giallo trasparente (esclusiva Discoteca Laziale).
La copertina: citazione a Cabanel
Nella copertina del disco si può notare la citazione al quadro de “L’angelo caduto” di Alexandre Cabanel del 1868.
Il dipinto immortala l’esatto momento in cui da un risentimento e dal dolore nasce la ribellione nell’angelo caduto dal cielo, si tratta proprio del ribelle per eccellenza, Lucifero.
La tracklist
- Antipatico
- Mi sento bene
- Criminale
- Ghigliottina
- In trappola
- La chiave
- Kumite
- Che ne so
- YHWH
- Hellvisback 2
- A Dio
- Fuori di testa
- Marla
- L’angelo caduto
- Vivo
- Flop!
- Aldo ritmo