I Tears For Fears ritornano dopo 17 anni con il nuovo album di inediti “The tipping point”
Scritto da Erika Lodari il 8 Ottobre 2021
Dopo 17 anni di silenzio l’iconico gruppo degli anni ’80, composto dal chitarrista Roland Orzabal e dal bassista Curt Smith, è pronto a far uscire il nuovo album di inediti.
I Tears For Fears hanno annunciato la pubblicazione del disco “The tipping point”, che uscirà il 25 febbraio 2022 per Concord Records.
Si tratta di una serie di inediti che fanno riferimento ai momenti critici che i due, e il mondo intero, hanno fronteggiato negli ultimi diciassette anni.
Il primo brano estratto dal disco, e quello che dà il titolo all’intero progetto, è già disponibile in rete.
L’iconico duo in questi 17 anni
I Tears For Fears non pubblicavano un album dal 2004, l’anno di “Everybody loves a happy ending”, che a sua volta arrivò a nove anni di distanza dal precedente “Raoul and the Kings of Spain”. Stavoltal’intervallo è stato decisamente più lungo.
In questi 17 anni il duo non è certo rimasto con le mani in mano: nel 2017 hanno pubblicato la raccolta “Rule the world: the greatest hits”, contenente pure gli inediti “I love you but I’m lost” e “Stay”, e hanno continuato ad esibirsi dal vivo in tutto il mondo.
«Prima di riuscire a trovare la quadra, abbiamo collezionato alcuni errori. Ci abbiamo messo del tempo, ma succede sempre qualcosa quando uniamo le forze. Se non c’è il giusto equilibrio, non funziona niente. Dobbiamo essere d’accordo su tutto». Affermano Roland Orzabal e Curt Smith.
L’album “The tipping point” nasce dalla collaborazione con il loro storico produttore Charlton Pettus.