“Future Past”: in uscita il 22 ottobre il nuovo album dei Duran Duran
Scritto da Erika Lodari il 18 Ottobre 2021
I Duran Duran tornano con un nuovo album “Future Past”, in uscita il 22 ottobre, a sei anni di distanza da “Paper Gods” pubblicato nel 2015.
Il gruppo ha presentato e annunciato il loro disco lo scorso maggio in concomitanza con la pubblicazione del primo singolo “Invisible”, collegati ognuno dalle rispettive abitazioni tra Regno Unito e Stati Uniti.
“Future Past”
La formazione di Birmingham, composta da Simon Le Bon, Nick Rhodes, John Taylor e Roger Taylor, che rappresenta tuttora un’icona degli anni Ottanta, torna con un lavoro che il gruppo stesso definisce come “il disco più autoreferenziale che abbiamo fatto”.
L’album, composto da 12 tracce, ha iniziato a prendere forma alla fine del 2018 ma è stato poi messo in pausa a causa dell’emergenza Coronavirus.
«È il nostro primo album in circa cinque anni. Non era nostra intenzione far passare così tanto tempo tra il disco precedente e quello nuovo» ha spiegato il tastierista Nick Rhodes.
Il titolo del disco, composto da “Future” e “Past” accostate trasmette la sensazione che non ci sia futuro senza uno sguardo rivolto al passato. Come afferma Simon Le Bon: «Future e Past sono in realtà due parole che si riferiscono a questa idea che ogni momento che vivi ha un futuro e un passato. Noi crediamo nel nostro futuro, crediamo nel futuro della musica e crediamo nel futuro della razza umana».
I formati
“Future Past” sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali. Oltre al CD standard, sarà disponibile un formato CD con copertina rigida Deluxe in edizione limitata con tre tracce aggiuntive. L’album sarà disponibile anche in vinile colorato. L’official store dell’album offrirà inoltre esclusivi formati in vinile e cassetta con stampe firmate in edizione limitata.