Gli Abba si sciolgono definitivamente dopo l’album “Voyage” in uscita il 5 novembre
Scritto da Erika Lodari il 29 Ottobre 2021
Gli Abba avevano già annunciato una separazione nel 1982, per poi ritornare recentemente con il nuovo disco “Voyage”.
Il disco, anticipato in questi giorni dal nuovo estratto “Just a Notion”, verrà rilasciato il prossimo 5 novembre e con il quale concluderanno definitivamente la loro carriera durata dieci anni, dal 1972 al 1982.
Benny Andersson al quotidiano britannico “The Guardian” ha dichiarato: «Non avevo mai detto a me stesso che gli ABBA non sarebbero mai più tornati. Ma ora posso dirvelo: è così. Ci siamo. Questo è, e questo deve essere».
Il concerto: “Abba Voyage”
Dopo l’uscita dell’album i fan del gruppo potranno godersi l’esperienza del tour olografico della band, che inizierà il prossimo 27 maggio 2022 e vedrà protagonisti gli alter ego digitali degli Abba cantare le loro più grandi hit e le canzoni più amate presso l’ABBA Arena, una arena all’avanguardia da 3.000 posti situata presso il Queen Elizabeth Olympic Park a Londra.
Gli Abba si esibiranno digitalmente come “Abbatars” con una band dal vivo di 10 elementi. Bjorn Ulvaeus ha sottolineato che questo genere di concerto sta a significare che il tour potrebbe andare avanti all’infinito poiché loro non sono tenuti a salire fisicamente sul palco.
«All’inizio degli anni ’80, quando abbiamo smesso di registrare, sembrava che la carriera degli Abba fosse completamente finita, e non ne avremmo più parlato» ha dichiarato Björn Ulvaeus «Se quello che facevamo non era all’altezza dello standard che tutti volevamo, non lo facevamo semplicemente. Non c’era alcuna pressione».