I più bei Mercatini di Natale in Lombardia: ecco dove e quando visitarli
Scritto da Erika Lodari il 30 Novembre 2021
Anche quest’anno tornano i Mercatini di Natale, l’evento più atteso del periodo natalizio. Ecco i più bei mercatini di Natale in Lombardia 2021.
Quando nascono i Mercatini di Natale in Italia?
I primi mercatini nascono in tempi abbastanza recenti. Il mercatino di Bolzano è quello più antico e affonda le sue radici nel 1990. Qualche anno dopo, la storia dei mercatini di Italia vede come protagonista altrettante città. A partire da Bolzano, i mercatini di Natale iniziano a sorgere nell’intero Trentino Alto Adige. In particolare nascono: i Mercatini di Brunisco, Vipiteno, Merano.
I Mercatini di Natale in Lombardia
Provincia di Lecco
-
Galbiate
Domenica 5 dicembre 2021, Piazza Don Gnocchi e Viale Indipendenza a Galbiate ospiteranno i tradizionali mercatini di Natale. Le caratteristiche casette saranno aperte dalle 9 alle 18.
Provincia di Milano
-
Piazza Duomo
La piazza centrale, infatti, nel periodo natalizio, si riempie di chalet che vendono decorazioni, presepi, oggetti artigianali e prodotti tipici. L’evento quest’anno si svolgerà dal 1 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022, dalle 8.30 alle 22.00.
-
Oh Bej! Oh Bej!
Non perdetevi, poi, il più caratteristico tra i mercatini di Natale di Milano: la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! L’area vicino al Castello Sforzesco, per l’occasione, si riempie di bancarelle.
Come da tradizione, la manifestazione si svolgerà nei giorni della festa del Santo Patrono della città, Sant’Ambrogio, dal 4 all’8 dicembre.
Provincia di Bergamo
-
Castione della Presolana
Sabato 20 novembre, nel piazzale Donizetti a Bratto, verranno inaugurati i tradizionali mercatini di Natale, che resteranno aperti per cinque weekend: il 20 e 21, il 27 e 28 novembre, dal 4 all’8 dicembre, l’11 e 12 e 18 e 19 dicembre.
Tra Castione, Bratto e Dorga si potrà respirare l’atmosfera del Natale grazie a luci, decorazioni ed installazioni. Nel cuore della piazza tornerà, poi, il grande albero di Natale, e saranno posizionate anche una giostra con i cavalli, le casette di legno ed un’area food. Affacciata sulla piazza Donizetti verrà allestita, infine, la Casa di Babbo Natale.
Provincia di Sondrio
-
Livigno
Livigno, nota località dell’Alta Valtellina, anche quest’anno, dal 26 novembre al 30 dicembre 2021, dalle ore 10:30 alle ore 18:30, ospiterà i tradizionali mercatini di Natale. Se pensate di visitarli, tenete presente che il 29-30 novembre, 13-14-20-21-25 dicembre i mercatini di Natale rimarranno invece chiusi.
-
Sondrio
Dal 5 al 26 dicembre 2021, nelle vie e nelle piazze del centro di Sondrio, verranno allestite le tradizionali casette di legno, dove sarà possibile acquistare prodotti di artigianato, presepi, sculture in legno, dolciumi, libri, regali per bambini ed addobbi natalizi.
-
Aprica
In Piazza delle sei contrade, un magico villaggio e diversi artigiani si alterneranno nelle caratteristiche casette in legno. L’evento è in programma dal 4 all’8 dicembre 2021, l’11, 12,18 e 19 dicembre 2021 e dal 24 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022, dalle 10.00 alle 19.00.
Provincia di Como
-
Città dei Balocchi Como
Dal 27 novembre al 6 gennaio, a Como torna la Città dei Balocchi. Ci saranno le luci del Magic Light Festival, il famosissimo Mercatino di Natale, con le tipiche casette in legno e le eccellenze artigianali ed enogastronomiche del territorio tipiche del periodo natalizio ed il nuovo villaggio di Natale.
Provincia di Monza
-
Monza
Piazza Carducci e Piazza Trento Trieste, da Sabato 27 Novembre 2021 al 6 Gennaio 2022, ospiteranno i mercatini di Natale.
Ci saranno la casa di Babbo Natale ed un’area interamente dedicata ad una selezione dei migliori Artigiani da tutta Italia, che esporranno i loro prodotti nelle tipiche casette di legno.
Provincia di Brescia
-
Bienno
A Bienno l’appuntamento è con Natale nel Borgo: un’esposizione di artigianato, prodotti tipici e dolciumi vari, realizzata nelle antiche botteghe del centro storico.
Non mancheranno le luminarie colorate tra le vie del Borgo, i canti natalizi, arti e mestieri del territorio, caldarroste golosissime, giochi e gonfiabili per i più piccoli!
La manifestazione si terrà sabato 4, dalle 14 alle 18, domenica 5 e mercoledì 8 dicembre 2021, dalle 10 alle 18.