Cascina Coldognetta tra storie e ricette
Scritto da Lecco Channel il 11 Dicembre 2021
Incastonata tra le montagne della Valsassina si cela Cascina Coldognetta, agriturismo a gestione famigliare dall’aria genuina. È ora disponibile il primo libro, firmato direttamente da Eliana Maria Dossi, proprietaria di questa splendida oasi naturale, nel quale si racconta la storia di come sia nata questa cascina e le ricette che tanto fanno battere il cuore dei clienti ogni weekend.
Il libro è diviso in 12 capitoli, tanti quante sono i mesi che formano l’anno: le ricette, infatti, variano di mese in mese, poiché sono legate alle stagioni ed al territorio. Parliamo dell’utilizzo di materie prime a chilometro zero che contribuiscono a rendere uniche le ricette inventate da Eliana che vediamo in veste di cuoca.
Queste ultime fungeranno da filo conduttore nel libro poiché sono necessarie per incorniciare la storia di come sia nato e, successivamente, in che modo si sia evoluto questo agriturismo. Non possiamo certo non citare un altro protagonista indiscusso di questa storia: Attilio che, con la sua attenzione ai particolari, ha affiancato Eliana in questo cammino.
È la storia di come la famiglia sia riuscita a creare, da un rudere di cascina che in passato accoglieva i viandanti, l’agriturismo accogliente e rinomato che caratterizza Barzio, piccolo paesino valsassinese. In questa evoluzione, ogni membro della famiglia ha contribuito alla creazione dell’atmosfera magica simbolo di questa Cascina e che ha fatto sì che ogni persona che sia passata in questa oasi abbia potuto portare un pezzo di quest’ultima nel proprio cuore.
Non voglio anticipare altro, provare per credere!
Giual