Il Velosex e la moda Preppy

Scritto da il 28 Novembre 2022

Si chiama Velosolex e ai nostri giorni potremmo considerarlo l’antenato delle moderne biciclette elettriche, anche se nella metà degli Anni Sessanta, quando divenne di moda in Italia spopolando tra i giovani, era dotato di un vero motore a scoppio.

Fu una vera novità ! All’epoca, musicalmente non ancora indirizzata al fenomeno Beat che sarebbe esploso a breve, ma anni ancora permeati dalle canzoni di Elvis Presley, Petula Clark, I Surf, Peppino di Capri, Mina e dalla moda Preppy. E il Velosolex era il mezzo ideale per questi ragazzi e ragazze, dal carattere distintivo di un look che passava attraverso il mito del benessere di chi frequentava scuole di prestigio calzando prestigiosi mocassini Loafer, accompagnati dal calzino lungo e rigorosamente bianco.

Con le ragazze, le Preppy Girl, che indossavano molto blu, azzurro intenso, verde, giallo e le righe in primavera ed estate, le stagioni tipiche del Velosolex. Per allora fu una novità vera e propria: un mezzo popolare, economico e facile da mantenere, in grado di fare breccia anche nel jet set del cinema con celebrità come Brigitte Bardot, Steve McQueen, Jacques Tati a farne da testimonial.

Il Velosolex era nato dalla Solex, che produceva carburatori e radiatori per il mercato dell’auto. Nel 1940 vide la luce un prototipo con motorino a due tempi che trasmetteva direttamente sul pneumatico anteriore.

I successivi sviluppi portarono gli ideatori a perfezionare la trasmissione e il telaio della bicicletta, per una produzione che vide il motore arrivare a 0,045 litri nel 1946, e venne presentato al 37° Salone Dell’Auto dove fu acclamato dalla stampa di settore.

Il successo commerciale arrivò praticamente subito: 100mila unità all’anno per questa nuova classe di veicoli, bici a motore ausiliario, che non richiedeva patente e si poteva guidare già a 14 anni. La velocità del Solex era di 30 km/h, con un consumo di 1 litro ogni 100 km.

Sfrecciavano sul lungolago in via Roma e via Cavour, allora transitabili anche dalle auto e moto e sulla comoda sella prendevano posto ragazze cotonate con ai piedi ballerine, calzino corto bianco, gonne vaporose o pantaloni attillati con spacco laterale, occhiali Ray-Ban per lei e per lui. Lui, che portava pantaloni con risvolto alla caviglia, camicia azzurra bottom down e giubbino con l’iniziale delle università americane.

Uno dei più noti ritrovi Preppy a Lecco in quegli anni era il Bar Centrale di via Roma. All’esterno del “Centrale” stazionavano gruppi di ragazzi e ragazze appollaiati sui Solex neri e panna, chiacchierando o ascoltando musica dai mangiadischi a pile installati sul piccolo portapacchi del Velosolex.

Un’epoca spensierata e felice: se il tempo volgeva al brutto, ai Preppy boys and girls non importava granché, perché per loro splendeva sempre il Solex.

Linotype

Taggato come

LeccoChannel

La web radio dei Blucelesti

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background