Lizzo, star del body positivity, interrompe il concerto a Milano per abbracciare una fan
Scritto da Valentina Codurelli il 6 Marzo 2023
‘Can I have a hug?’: Lizzo interrompe il concerto per dimostrare vicinanza ad una fan in cerca di un abbraccio
Una voce e una presenza scenica strepitose, ma il suo fisico non corrisponde agli ideali e ai canoni di bellezza stereotipati che in questi anni sono stati costruiti. Quella perfezione ossessiva con cui la maggior parte delle donne devono fare i conti perché giudicate in modo impietoso, prima di tutto da sé stesse. Si tratta di Lizzo, cantante statunitense divenuta icona del body positivity nella sua costante lotta al body shaming. Una donna da sempre impegnata nel “puntare” sulla propria celebrità per creare un nuovo standard di bellezza.
Una battaglia che ha trovato luogo anche nel concerto svoltosi al Forum di Assago lo scorso 2 marzo, dove, a circa metà della serata, la cantante si è esibita sulle note di Special, una potente ballad che ricorda come ognuno di noi sia unico e insostituibile nonostante le ferite:
Nel caso in cui nessuno te l’abbia detto, ricordati che sei speciale”
versi tratti da Special, ultimo successo di Lizzo
Nel corso della serata la cantante statunitense ha più volte interagito con il pubblico, tra i momenti maggiormente emozionanti l’incontro con una fan. La cantante infatti ha proseguito lo show notando una fan con un cartello recitante ‘Can I have a hug?’. Lizzo ha così chiesto di poter far avvicinare la ragazza per poi stringerla in un forte abbraccio. Un momento di pura “condivisione”. La stessa condivisione con cui la cantante ha da sempre affrontato la piaga del body shaming; ossia la derisione verso qualcuno per qualcosa che non va nel suo corpo, l’esclusione – praticata sia da uomini che da donne – verso coloro che non corrispondono a quell’ideale che è diventato il faro condiviso di un pubblico sempre più acritico.


L’artista ha condiviso il momento sul suo profilo Instagram: “L’altra sera mentre stavo cantando Special ho come avuto la sensazione che qualcuno tra la folla avesse davvero bisogno di sentire quel messaggio.. poi più tardi durante il concerto ho visto un cartello che recitava ‘Posso avere un abbraccio?’ e ho capito immediatamente per chi fosse quel messaggio. Grazie Milano”.
La cantante ha poi concluso il post scrivendo ‘Sei bellissima’ ricordando con affetto la dedica sulle note di Loredana Bertè ricevuta da parte delle migliaia di persone presenti al Mediolanum Forum.