Un briciolo di allegria, la nuova canzone di Blanco e Mina che scavalca il gap generazionale: «Ho realizzato l’irrealizzabile»

Scritto da il 14 Aprile 2023

I due non si sono visti né sentiti per incidere la canzone. «Ho conosciuto molti miei idoli e spesso mi hanno deluso», ha detto Blanco. «In questo modo Mina rimarrà per sempre un mito»

Blanco Un briciolo di allegria

Dopo averne spoilerato l’uscita nei giorni precedenti alla pubblicazione dei rispettivi album, Un briciolo di allegria, il brano che vede la collaborazione inedita tra Blanco e Mina, ha finalmente visto la luce.

La canzone è stata pubblicata oggi all’interno di Innamorato, il nuovo album di Blanco, e sarà presente anche in Ti amo come un pazzo, il disco di inediti di Mina previsto per il 21 aprile. 

Come raccontato da Blanco durante la conferenza stampa di lancio, i due non si sono visti né sentiti durante la lavorazione del pezzo, ma è lo stesso Blanco a trovarne il lato positivo: «Ho conosciuto molti miei idoli e spesso mi hanno deluso. In questo modo, almeno per me, Mina rimarrà per sempre un mito, un’entità». 

Sull’inedita collaborazione il giovane artista racconta:

«Eravamo in Universal (la casa discografica, ndr), io avevo questo brano che non mi piaceva molto, anzi: mi faceva cagare. Però quelli del mio staff dicevano che era bella e di solito le hit le azzeccano loro, non io. Mi chiedono: con chi vorresti fare il duetto? Io sparo a caso: Mina. Mi mandano tutti a quel paese tranne una persona che scrive una mail a Mina. Dopo un po’ le mandiamo le tracce, lei risponde e io non posso crederci. Lei poi è stata perfetta, non so come faccia». Ho realizzato l’irrealizzabile»

Il testo e il significato di “Un briciolo di allegria”, il nuovo singolo di Blanco e Mina che parla a tutte le generazioni

Un briciolo di allegria, il nuovo singolo di Blanco e Mina è un dialogo profondo e sentito tra due generazioni apparentemente lontane: la storia di Mina, eterna, vissuta si intreccia con la voce di Blanco, quasi angelica.

Il videoclip ufficiale di Un briciolo di allegria, curato da Simone Peluso e Mauro Balletti, storico creativo di Mina, è un breve film noir in bianco e nero che riporta alle atmosfere hitchcockiane. Girato al chiaro di luna nella prestigiosa villa Augusta di Ariccia (castelli romani), la clip vede Blanco rincorrere una donna sfuggente e inarrivabile: è Mina, riconoscibile solo dalla sua iconica treccia e da un’ombra.


LeccoChannel

La web radio dei Blucelesti

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background