All’asta da Sotheby’s la collezione di Freddie Mercury: 1500 lotti tra opere d’arte e oggetti

Scritto da il 27 Aprile 2023

All’asta oltre 1500 pezzi tra costumi, testi di canzoni e oggetti dalla casa di Kensington

VD3H26YS7RAHLNOVGEHPILWJAI
Freddie Mercury, credito fotografico ivg.it

I lotti messi all’asta sono 1.500, e provengono dalla casa di Mercury di Garden Lodge a Kensington, nella zona ovest di Londra Ovest. Sotheby’s ha ricevuto l’incarico della vendita da Mary Austin, tra le amiche più intime e fidate dell’artista, che in questi anni ne ha preservato la dimora privata. “Per molti anni ho avuto la gioia e il privilegio di vivere circondata da tutte le cose meravigliose che Freddie ricercava e amava”, spiega Austin. “Ma gli anni sono passati e per me è arrivato il momento di prendere la difficile decisione di chiudere questo capitolo molto speciale della mia vita. Per me era importante farlo in un modo che ritenevo sarebbe piaciuto a Freddie, e non c’era nulla che lui amasse di più di un’asta. Freddie era un collezionista incredibile e intelligente che ci ha mostrato che c’è bellezza, divertimento e conversazione da trovare in ogni cosa; spero che questa sia un’opportunità per condividere tutte le molte sfaccettature di Freddie, sia pubbliche che private, e per far sì che il mondo capisca di più e celebri il suo spirito unico e bellissimo”.

Tra gli oggetti del lotto il più stimato è Type of Beauty, quadro del pittore francese James Tissot, di cui ci si aspetta una vendita tra i 500 e i 700 mila dollari. Altre opere presenti sono dipinti e schizzi su carta di Picasso e Matisse. Vi sono poi le bozze – scritte a mano – dei testi di We Are the Champions e Killer Queen; Sotheby’s si aspetta che la cifra di vendita si aggiri tra 250 e 375 mila dollari, dell’argenteria e dei gioielli di Tiffany. Nell’asta ci sarà poi l’imperdibile occasione di accaparrarsi la corona che Mercury indossava durante i bis dei concerti dei Queen ispirata a quella di Sant’Eduardo, il più importante tra i gioielli della Corona inglese e che sarà indossata da re Carlo alla cerimonia di incoronazione il sei maggio. Tra gli oggetti che saranno esposti prima di essere messi all’asta vi sono anche: la chitarra acustica Martin D-35 che si ritiene sia stata utilizzata nella composizione e registrazione del successo dei Queen del 1979 Crazy Little Thing Called Love (£ 30.000–50.000) e il gilet preferito del cantante – visto l’ultima volta nel video di These Are The Days Of Our Lives del 1991, l’ultimo che ha girato con la band  (£ 5.000–7.000). Il catalogo completo, così come un libro di raccolta, è disponibile sul sito web di Sotheby’s.

La collezione andrà in mostra a Londra il 4 agosto e chiuderà nel giorno in cui Mercury avrebbe compiuto 77 anni, il 5 settembre. Prima, i pezzi più importanti saranno esposti a New York, Los Angeles e Hong Kong. Gli oggetti saranno messi all’asta, intitolata ‘Freddie Mercury: A World of His Own’, in sei momenti diversi, ognuno dedicato a un diverso aspetto della sua vita, sia pubblica che privata. 


LeccoChannel

La web radio dei Blucelesti

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background