È il 26 maggio 1986: esce “The Final Countdown” degli Europe

Scritto da il 26 Maggio 2023

26 maggio 1986: “The Final Countdown” è il terzo album in studio del gruppo svedese Europe, pubblicato dalla Epic Records

2023 05 26

26 maggio 1986: “The Final Countdown” è il terzo album in studio del gruppo svedese Europe, pubblicato dalla Epic Records. Dopo il precedente “Wings of Tomorrow” questo lavoro si presenta con sonorità più “limpide”, grazie all’uso delle tastiere, abbondanti in tutte le tracce. Questa è la diretta conseguenza dell’arruolamento del tastierista Mic Michaeli, che darà un contributo fondamentale alla registrazione del nuovo lavoro. La qualità tecnica ad alti livelli unita a delle melodie molto trascinanti e aggressive ne fanno uno dei capolavori del mondo del metal e degli anni ottanta, di cui ne racchiude l’essenza. 

L’album si apre con “The Final Countdown“: melodia scritta da Joey Tempest verso il 1982, quando alla discoteca Galaxy di Stoccolma serviva una canzone strumentale da inserire durante l’attesa dei clienti fuori dal locale. Su suggerimento degli altri membri incide un demo. Poi nella registrazione in studio John Norum compone il bellissimo assolo di chitarra; mentre dopo alcune cure alla voce, Joey Tempest la interpreta ad una tonalità acuta. Il testo è ispirato a “Space Oddity” di David Bowie dove si parla dell’abbandono del pianeta per la minaccia di una guerra nucleare a bordo di un razzo.

Segue “Rock the Night“, scritta poco dopo la pubblicazione dell’album precedente e cantata durante il “Wings of Tomorrow” tour. La versione presente nell’album che si fa notare per la sua trascinante melodia e dai veloci virtuosismi di chitarra eseguiti ad altissimo livello, è stata riarrangiata rispetto al singolo “Rock the Night” del 1985 pubblicato per il cortometraggio “On the Loose“, quando il gruppo era ancora con la Hot Records. “Carrie” è la ballad del disco entrata nei classici delle canzoni romantiche, che racconta la bellezza dell’amicizia. “Danger on the Track” si distingue per i riff di tastiera. “Ninja”, ispirata ai guerrieri leggendari del sol levante. “Cherokee“, uno dei capolavori del gruppo, è famosa per il suo video promozionale, uno dei più belli nel suo genere che esplicita in pochi minuti il dramma vissuto dagli indiani d’America. “In Time Has Come” e “Heart of Stone” appaiono molto d’effetto i cori.”On the Loose” invece riprende i ritmi incalzanti, veloci e aggressivi di “Wings of Tomorrow“, una delle canzoni più adrenaliniche del disco; mentre “Love Chaser“, semi-ballad d’amore a chiusura del disco.

“The Final Countdown” vanta 10 milioni di copie vendute nel mondo. Il singolo ha invece venduto 12 milioni di copie.

Formazione

Joey Tempest – voce
John Norum – chitarre
John Levén – basso
Mic Michaeli – tastiere
Ian Haugland – batteria


LeccoChannel

La web radio dei Blucelesti

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background