ABBA: una leggenda della musica
Scritto da Samuele Colombo il 20 Giugno 2023
Il gruppo pop svedese, uno dei più amati del mondo, continua tutt’oggi a regalare emozioni ai fan del mondo intero
Nonostante siano passati più di 50 anni dall’uscita della loro prima canzone “People need love”, gli ABBA rimangono uno dei gruppi musicali più amati. Nel novembre 2021 infatti più di un milione di persone in una sola settimana ha acquistato il loro ultimo album “Voyage”: uno tra i tanti record del gruppo svedese.
È il 1972: a Stoccolma Agnetha Fältskog, Björn Ulvaeus, Benny Andersson e Anni-Frid Lyngstad fondano il gruppo musicale pop più famoso di tutta la storia. La vittoria all’Eurovision Song Contest con il brano “Waterloo” sancisce l’inizio della fama degli ABBA. Da quel momento le loro canzoni entrano nelle top 10 di paesi di tutto il mondo, dagli USA all’Australia, fino in Gran Bretagna e in Italia, dove spopola “S.O.S.” e “Mamma mia” . Nel 1976 con la pubblicazione di “Fernando”, parte della raccolta “Greatest Hits”, il gruppo riscuote un successo enorme a tal punto che scoppia l’ “ABBAmania”: record di vendite e di ascolti in tutto il mondo.
Per gli ABBA però l’avventura continua: esce “Dancing Queen”, capolavoro immortale, seguita da “Knowing me, knowing you” e da “Money, Money, Money”.
L’equilibrio e l’energia del gruppo viene però messa a repentaglio: Björn e Agnetha divorziano, suscitando un grande scalpore. Ma il gruppo rimane unito e tutti ballano in discoteca sulle note di “Voulez-Vous” nel 1979. L’inedito, stile disco,”Gimmie! Gimmie! Gimmie! ” poi raggiunge la vetta nelle classifiche mondiali e gli ABBA iniziano un grande tour in tutto il mondo: sarà il loro ultimo.
Dopo anni di assenza dal palco, nel 2021 avviene la tanto attesa reunion e il gruppo decide di pubblicare “Voyage”, il loro ultimo album, malinconico, ma ricco di emozioni. Ma c’è una novità: gli ABBA aprono anche la ABBA Arena, dove si può vedere un concerto degli Abbatars, gli avatars del gruppo svedese creati con un’accurata e moderna intelligenza artificiale. Moltissimi fan, ancora adesso, accorrono a Londra per vivere questa esperienza unica, a testimonianza del fatto di quanto la musica degli ABBA sia ancora apprezzata in tutto il mondo.