Lambretta Music Club – Red Ronnie
Scritto da Lecco Channel il 20 Giugno 2023
Gabriele Ansaloni, in arte Red Ronnie, è nato il 15 dicembre 1951 a Pieve di Cento (Bologna). Il suo pseudonimo deriva per il nome dal suo colore dei capelli rossi. Ronnie lo scelse perchè uno dei suoi idoli era il pilota di formula uno Ronnie Peterson. La sua carriera di presentatore inizia con la prima radio libera di Bologna nel 1975. Dopo un paio d’anni ne crea una con Guccini, Dalla e il fumettista Bonvì. Crea una sua propria fanzine nel 1978, fa TV con Telezola, collabora con la stampa in Italia con Popstar, Rockstar, il Resto del Carlino , Tutti Frutti.
Nel 1983 Bibi Ballandi gli chiede d’inventare un nome per un locale sulle colline di Rimini. Locale a cui è possibile abbinare un format televisivo. Nasce “Bandiera Gialla“, che lo vedrà premiato con un Telegatto.
Nel maggio 1994 vince un altro Telegatto per il migliore programma musicale con Roxy Bar, programma da Red ideato due anni prima. Vincerà il Telegatto anche per gli Anni ’95 e ‘96, battendo colossi dello spettacolo come Festivalbar e il Festival di Sanremo.
Red Ronnie e il suo Roxy Bar sbarcano a Cuba nella seconda metà degli Anni ’90 dove per la prima volta un programma prodotto da una TV straniera viene trasmesso nella patria di Fidel. I rapporti amichevoli con il ministro della cultura cubano Abel Prieto e con la ministra della salute Conception Conchita lo introducono a quello che nel 2001 sarà un vero colpo giornalistico, ovvero la concessione di una lunghissima intervista con Fidel Castro.
Nella vita privata Red Ronnie è sposato e padre di due figlie, Jessica e Luna.