Beatles: la band che ha fatto la storia

Scritto da il 22 Giugno 2023

È un successo inimmaginabile quello dei 4 ragazzi di Liverpool, che non erano a conoscenza di quanto avrebbero influenzato e cambiato la società di quegli anni

The Beatles credito fotografico Terra
The Beatles, credito fotografico: Terra

I Beatles, famosi in tutto il mondo, hanno lasciato un segno grandioso nella storia della musica, a tal punto che tuttora i loro brani rimangono nelle classifiche delle canzoni più belle di tutti i tempi. “Come together“, “All you need is love“, “Let it be“, solo per citarne alcune, sono tra gli inediti più ascoltati da sempre, ma ripercorriamo le tappe del loro successo.

Siamo negli anni 60′, John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr suonano “Love me do” , e da questo momento comincia a crescere la popolarità del gruppo.

2023 06 22 1
I Beatles in tour a Milano, credito fotografico La Repubblica Milano

In meno di due anni, dalle esibizioni in pub di Liverpool e Amburgo, I Fab Four sono già impegnati in tour internazionali. Milioni di fan li attendono per cantare quei brani immortali, come “I want to hold your hand”, “She love you o” Help!”: è scoppiata la Beatlemania.

Sebbene siano stati premiati dalla Regina Elisabetta II con l’onorificenza di baronetti, l’epoca d’oro dei Beatles deve ancora arrivare: è il 1967 quando esce l’album Sgt. Pepper’s lonely hearts club band, con il quale il gruppo raggiunge l’apice della capacità compositiva. La collaborazione Lennon-McCartney dà vita a moltissimi inediti di successo: nel 1968 addirittura creano a New York una nuova casa discografica, “Apple”. I Beatles poi pubblicano “Hey Jude“, la canzone più amata, che è diventata un vero e proprio classico. 

2023 06 22 2
The Beatles (Sgt. Pepper’s lonely hearts club band), credito fotografico: Vanity Fair

Con l’uscita di “The White Album“, nascono i primi squilibri all’interno del gruppo: John sposa Yoko Ono e si diffonde nel mondo la leggenda della morte di Paul. Ma i Beatles pubblicano il loro ultimo album “Abbey Road “, rappresentato dalla famosa immagine dei 4 “scarafaggi” di Liverpool che attraversano la strada omonima dell’album, su delle strisce pedonali. 

2023 06 22 3
Beatles ad Abbey Road, credito fotografico: the Iconic

Nel 1970 Paul McCartney annuncia pubblicamente lo scioglimento del gruppo, e qualche giorno dopo esce “Let it be”, l’ultima canzone. 

Da allora, anche dopo l’assassinio di John Lennon del 1980, i Beatles si sono riuniti raramente. Attualmente però Paul McCartney, l’unico dei 4 ancora in vita insieme a Ringo Starr, ha comunicato che presto uscirà una nuova canzone, e in un’intervista a Radio 4 ha raccontato: «Siamo riusciti a prendere la voce di John e a renderla chiara grazie all’intelligenza artificiale e poi abbiamo mixato la canzone come si farebbe normalmente. L’abbiamo appena completata e sarà pubblicata quest’anno». Questa notizia di pochi giorni fa ha creato un grande stupore nei fan, che attendono impazienti l’ultima, grande ed emozionante canzone dei fantastici Beatles.

2023 06 22 4
Beatles, una della ultime foto, credito fotografico: Stone Music

LeccoChannel

La web radio dei Blucelesti

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background