È il 23 giugno 1989: esce “Batman”, film diretto da Tim Burton

Scritto da il 23 Giugno 2023

23 giugno 1989: esce nelle sale cinematografiche “Batman”, film diretto da Tim Burton e basato sull’omonimo personaggio della DC Comics

2023 06 23 3
Batman 1989, credito fotografico: Pinterest

Il 23 Giugno del 1989 debutta nelle sale cinematografiche Batman di Tim Burton, pellicola basata sul celebre supereroe della DC Comics interpretato in questa pellicola da Michael Keaton, con Jack Nicholson nei panni del Joker, Kim Basinger come la giornalista Vicki Vale, Pat Hingle come il commissario James “Jim” Gordon, Billy Dee Williams nei panni di Harvey Dent e Carl Grissom nel ruolo del mafioso Jack Palance.

Batman Italian Pulp Movie Posters
Batman va in programmazione, credito fotografico: Italian Pulp Movie Posters

La pellicola, record di incassi, diventa il primo film a guadagnare almeno 100 milioni di dollari nei primi 10 giorni. Grandissimo successo di critica nonché finanziario, moltissime le nomination. Dal film verrà tratto anche un videogioco: Batman-The Movie.

Questa pellicola rappresenta la nascita di Batman dal punto di vista cinematografico, fu infatti nel 1986 che Tim Burton venne ingaggiato come regista per  dirigere la trasposizione cinematografica del supereroe, decidendo di trarre ispirazione da uno dei fumetti di maggior successo della DC, ossia Batman: The Killing Joke.

Batman Pinterest
Batman 1989, credito fotografico: Pinterest

Dopo un susseguirsi di sceneggiatori che non convinsero Burton e la Warner Bros, il lavoro finì nelle mani di Sam Hamm, ingaggiato dallo stesso regista, grande appassionato di fumetti che decise di trarre solamente ispirazione dalla storia originale ed utilizzare un metodo di narrazione basato sui flashback, a parer suo molto più appropriati. Nonostante l’apprezzamento da parte della critica per il copione, la Warner Bros si dimostrò titubante per la realizzazione del film; fu grazie al successo ottenuto da Burton con Beetlejuice nel 1988 che la casa di distribuzione si decise finalmente a dare il via al progetto.

Batman The Prop Gallery
Batman 1989, credito fotografico: The Prop Gallery

La pellicola fu un vero successo sia dal punto di vista della critica che di quello finanziario, ricavando un totale di 411 milioni di dollari, divenendo il primo film a ricavare almeno 100 milioni di dollari nei primi dieci giorni di distribuzione, e ricevendo numerose nomination ai BAFTA ed ai Saturn Award, nonché la vincita del Premio Oscar per la migliore scenografia.

In questo film si assiste ad un Batman dai caratteri molto oscuri e misteriosi, costantemente tormentato dal proprio passato, interpretato da Michael Keaton. Tuttavia la scena di questa pellicola fu tutta, o quasi, per un fenomenale Jack Nicholson nei panni del Joker, l’attore statunitense torna ad un ruolo che in parte ricorda quello di Jack Torrance in Shining, con risultati altrettanto sorprendenti.

2023 06 23 2
Joker, credito fotografico: Pinterest

Visto lo straordinario successo ottenuto la Warner Bros commissionò a Tim Burton un sequel che uscì nel 1992 col titolo Batman – Il ritorno, nel quale il cavaliere oscuro, interpretato nuovamente da Keaton, si scontra con Pinguino (Danny DeVito), Catwoman (Michelle Pfeiffer) e Max Shreck (Christopher Walken). Al contrario del film precedente il parere della critica si divise, in particolare fra gli appassionati di fumetti, tuttavia dal punto di vista commerciale fu nuovamente un successo ottenendo anche alcune candidature agli Oscar.

Burton, dunque, decise di farsi da parte, affinché un altro regista avesse la possibilità di rilanciare il sequel: la scelta ricadde su Joel Schumacher, regista con già parecchia esperienza alle spalle.

Nei panni del protagonista venne scelto Val Kilmer, il quale andò a rimpiazzare Keaton. Il resto del cast del film, che si sarebbe poi ufficialmente intitolato Batman Forever, comprendeva: Tommy Lee Jones (Harvey Dent/Due Facce), Jim Carrey (Edward Nigma/Enigmista), Chris O’Donnell (Dick Grayson/Robin) e Nicole Kidman (Chase Meridian). Una curiosità a riguardo: in origine, per il ruolo dell’Enigmista era stato in trattative il compianto Robin Williams.

Batman Forever credito fotografico UCI Cinemas
Batman Forever, credito fotografico: UCI Cinemas

Quando Batman Forever arrivò nei cinema americani era il 16 giugno 1995. Il film infranse il precedente record come migliore weekend di apertura di sempre con un incasso di 52.2 milioni di dollari, per poi arrivare a un ricavato complessivo di 336.5 milioni di dollari a livello mondiale.


LeccoChannel

La web radio dei Blucelesti

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background