Lambretta Music Club – Bobby Solo
Scritto da Lecco Channel il 30 Giugno 2023
Roberto Satti, in arte Bobby Solo, nasce a Roma il 18 marzo 1945 ed è uno dei più celebrati cantanti italiani. Con uno stile leggendario come il suo ciuffo ha sempre conservato un’ironia particolare che lo rendono una icona dell’Italia canzonettara. Bobby Solo s’ispira a un modello musicale e d’immagine che richiama quello del “Re Di Memphis”, Elvis Presley.
Bobby Solo ha vinto due Festival di Sanremo: nel 1965 con “Se Piangi, Se Ridi” e nel 1969 con “Zingara”.
Ebbe grandissima notorietà nel 1964, quando al Festival di Sanremo – in coppia con Frankie Laine -cantò “Una lacrima sul viso”, canzone scritta dallo stesso Bobby e dedicata all’amata sorella. Il brano vendette un numero incredibile di dischi avendo – cosa strana all’epoca – grande riscontro di vendite all’estero.
Negli Anni ‘60 Bobby Solo rimane uno dei cantanti più amati e cavalca l’onda di un successo ormai consolidato. Negli Anni ‘80 torna alla ribalta con il gruppo dei “Robot” costituito con Little Tony e Rosanna Fratello.
Ai nostri giorni, dopo più di trent’anni di carriera, può contare su un pubblico affezionato e fedele. Bobby li ringrazia deliziandoli con ballate Blues e Rock e pezzi Francesi alla Gilbert Bècaud.