È il 10 luglio 1965: Rita Pavone, la bambina ribelle del pop italiano, vince il Cantagiro con “Lui”

Scritto da il 10 Luglio 2023

Lui, il brano vincitore del Cantagiro 1965, fu l’ennesima dimostrazione del carattere dirompente e ribelle di Rita Pavone

Rita Pavone credito fotografico Pinterest
Rita Pavone, credito fotografico: Pinterest

Il brano, pubblicato nell’aprile del 1965 dalla casa discografica RCA Italiana e prodotto da Teddy Reno, fu vincitore del Cantagiro 1965 ed uno dei successi maggiori della Pavone; in quell’anno, per la prima volta la kermesse canora itinerante del patron Ezio Radaelli varcò i confini nazionali, toccando città europee come Francoforte, Vienna, Londra e Mosca, e proprio in quest’ultima città, Rita Pavone riscosse un successo notevole.

Rita Pavone e la vittoria al Cantagiro 1965 credito fotografico Archivio Riccardi
Rita Pavone e la vittoria al Cantagiro 1965, credito fotografico: Archivio Riccardi

Il brano, oltre che sul singolo, è stato inciso sugli album “Stasera Rita” del 1965 ed “È nata una stella”, del 1966 ed inserito nelle raccolte “Un’indimenticabile Pel di Carota” del 1979, “Rita Pavone” del 1980 e “L’album di…Rita Pavone” del 1992. Sempre nel 1965, la canzone è stata incisa anche da Nancy Cuomo per l’etichetta KappaO, prima su 45 giri e successivamente inserita nell’album “Canzoni per voi” del 1966.

Il brano fu l’ennesima dimostrazione del carattere dirompente e ribelle, ma allo stesso tempo dolce e fanciullesco, di Rita Pavone, la “bambina pop del rock italiano” mai ligia alle regole, se non le sue. La Pavone è stata infatti una figura di rottura dei canoni del panorama italiano degli anni Sessanta. 

Rita Pavone credito fotografico Radio Italiana
Rita Pavone, credito fotografico: Radio Italiana

Anche il cinema contribuisce ad accrescere il successo di questa canzone: Rita la interpreta anche nel primo dei suoi musicarelli dal titolo Rita, la figlia americana del 1965 (con Totò e Giacomo Furia per la regia di Piero Vivarelli) accompagnata dal complesso The Rokes. Nel film, Rita la dedica a Fabrizio, il giovanotto di cui si innamora, interpretato da Fabrizio Capucci.

Locandina Rita la figlia americana credito fotografico Coming Soon
Locandina “Rita la figlia americana”, credito fotografico: Coming Soon

LeccoChannel

La web radio dei Blucelesti

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background