Lambretta Music Club – Don Backy

Scritto da il 18 Luglio 2023

Don Backy, nome d’arte di Aldo Caponi è nato in Toscana a Santa Croce sull’Arno il 21 agosto 1939. Parliamo di un artista a 360 gradi: cantautore, attore, scrittore e grafico. Il suo pseudonimo venne scelto dallo staff del Clan Celentano.

Fin da ragazzo ha un’innata passione per la musica. La colonna sonora della sua adolescenza è “Senza tregua Rock’n’roll Roll”, il cantante che predilige è Bill Halley. Il primo gruppo con cui si esibisce con la sua prima chitarra sono I Golden Boys.

Nel 1962 entra a far parte del Clan Celentano: a introdurlo è Milena Cantù, allora fidanzata del Molleggiato, convince Adriano Celentano a scritturarlo vista la continua ricerca di nuovi cantanti e artisti per lanciare la sua casa discografica. Milena Cantù in seguito sposò Fausto Leali.

Con il Clan Don Backy partecipò a diverse edizioni del Cantagiro, oltre a fornire collaborazione in qualità di cantante e autore di testi. La collaborazione di Don Backy con il Clan Celentano terminò nel 1968 a seguito di vari problemi e di mancati pagamenti dei diritti d’autore. Le parti finirono in tribunale e solo dopo qualche anno Don e Adriano decisero di arrivare a una transazione.

La vicenda finita in tribunale spingerà Don Backy ad allontanarsi dalle scene musicali per dedicarsi ad altre forme artistiche quali la recitazione, la pittura e la realizzazione di fumetti.


LeccoChannel

La web radio dei Blucelesti

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background