Fondazione Luigi Clerici Lecco e Polo Frassoni: il dialogo intergenerazionale che guarda al futuro
Scritto da Valentina Codurelli il 12 Agosto 2023
La Fondazione Luigi Clerici si rende interprete del necessario dialogo intergenerazionale tra giovani ed anziani
Spesso tenuti ai margini della società e anche delle loro famiglie, gli anziani dovrebbero invece avere un ruolo attivo: hanno doni come la saggezza e l’umanità a cui i giovani dovrebbero attingere per guardare al futuro con speranza, facendo tesoro di questi valori di cui gli anziani sono testimoni. Non quindi persone da tenere a distanza, a lato della nostra vita, ma persone a cui fare continuo riferimento. Un vero patrimonio di ricchezza, una fonte inesauribile di serenità e speranza, un dono da custodire con amore.
Gli anziani sono la nostra memoria e, di conseguenza, sono, paradossalmente, la nostra speranza. Infatti, con la memoria, la speranza è possibile.
L’emergenza sanitaria ha portato alla luce una componente importante della relazione sociale. La capacità di raccogliere la sfida della vita – le sue incognite e le sue gioie – si basa, in parte, sull’ispirazione, propria del dialogo tra generazioni.
Sogni e speranze: ecco di cosa si tratta. Se gli anziani continuano a sognare, i più giovani possono continuare a sperare. Se lo sguardo dell’anziano incoraggia dolcemente i progetti del più giovane, entrambi vivranno nella speranza che supera le paure.
È ora dunque il tempo di “trovare il coraggio di aprire spazi dove tutti possano sentirsi chiamati, e permettere nuove forme di ospitalità, di fraternità e di solidarietà”.
Il Progetto della Fondazione Luigi Clerici nasce proprio da questa consapevolezza e dalla necessità, subito dopo il Covid, di cercare un dialogo intergenerazionale tra le due età più colpite dall’isolamento: i giovani e gli anziani. Di qui la volontà di mettere assieme queste due fragili realtà, affinchè, attraverso tale progetto si potesse creare un rapporto avente uno sguardo al futuro.
Il progetto ha avuto, sin dalla sua nascita, risvolti decisamente positivi. Inizialmente il progetto prevedeva di soddisfare le necessità delle persone più anziane, in realtà, col tempo, si è riscontrato che i ragazzi stessi si sono ritrovati in contesti più che positivi nel venire a contatto con i soggetti più fragili nelle case di cura. Un progetto che si attua sia su Lecco che su Milano e che nasce da un sodalizio con il Polo Frassoni, un Centro residenziale e CDI (centro diurno integrato) per anziani, dove i ragazzi si impegnano per più di un anno di collaborazione.
La Fondazione Luigi Clerici, fondata nel 1972, è articolata territorialmente su 26 sedi, distribuite nelle Province di Milano, Monza e Brianza, Lecco, Lodi e Pavia. La Fondazione collabora con soggetti istituzionali, enti pubblici e privati, enti locali, parti sociali, aziende, associazioni di categoria ed organizzazioni del privato sociale. La Fondazione è anche ufficio per l’impiego accreditato dalla Regione e sede di diversi corsi di formazione.
Fondazione Luigi Clerici, mette a disposizione degli studenti, oltre a un corpo docenti qualificato, significative collaborazioni con imprese nei rispettivi settori e percorsi che danno la possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.
Fondazione Clerici ha creato, inoltre, un ambiente educativo attento alle esigenze degli studenti e con dei laboratori all’avanguardia. L’Accademia ha difatti ristrutturato tutti i laboratori al fine di creare dei veri e propri “saloni” estetici e di acconciature. All’interno di queste strutture i ragazzi si cimentano in Open Lab, dei veri e propri laboratori aperti al pubblico dove conducono la loro attività estetica e di acconciatura.
Gli Open Lab dell’Accademia del benessere sono veri e propri Laboratori aperti a fruitori esterni, che,
molto concretamente, pongono gli allievi in un contesto estremamente simile alla realtà lavorativa che dovranno affrontare.
Questo approccio permette, oltre che di affinare le competenze tecniche, anche di sedimentare quelle legate alle attività di cura e accoglienza del cliente e alla gestione dell’agenda degli appuntamenti, elementi che rappresentano un requisito importante nell’esercizio della professione.
L’Accademia offre due indirizzi: Operatore dell’ acconciatura e Operatore estetico.
L’Operatore del Benessere, interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona, favorendone il mantenimento, il miglioramento e la protezione.
La Fondazione, a fini non solo formativi ma anche della promozione sociale, sta pianificando altre attività tra cui la realizzazione di un centro di raccolta di donazioni dei capelli per la realizzazione di parrucche per i pazienti oncologici. Una serie di progetti volti al sociale nel l’obiettivo di rendere l’estetica e le acconciature non solo una questione estetica ed effimera ma che possa anche avere un profilo un po’ più impegnato.
Fondazione Luigi Clerici Lecco:
Via Baracca, 5, 23900 Lecco
+39 0341 369363
Accademia del Benessere Fondazione Luigi Clerici
Facebook https://www.facebook.com/accademiadelbenessereflc
Instagram https://instagram.com/accademia_del_benessere_flc?igshid=MzRlODBiNWFlZA==
Polo Frassoni