Le Teste Sciroppate: una demenzialità assurdamente geniale

Scritto da il 18 Agosto 2023

Le Teste Sciroppate: tra genio e demenza

Le Teste Sciroppate 1

Il demenziale, inteso come genere comico artistico, è un cocktail di pseudofuturismo, dada, goliardia, improvvisazione, provocazione con ironia d’avanspettacolo, poesia surreale soprattutto cretina. Il demenziale non deve convincere nessuno: non è un partito politico, non è un’avanguardia da passare al vaglio di valutazioni critiche, non è un’ideologia, e nemmeno una fede o una religione. 

Come abbiamo già visto in un precedente articolo: “La Musica Demenziale: ridere a suon di rock“, il demenziale fu un fenomeno che si estese in tutta Italia. Tra i gruppi di maggior successo vi sono le Teste sciroppate, un gruppo musicale di Milano fondato da Emanuele ed Antonello Salvi nel 1993, che riuscì ad arrivare all’apice della demenzialità e dell’assurdità che connota questo genere musicale.

La formazione del gruppo avviene nei primi anni ’90 a Corbetta, in provincia di Milano, da un gruppo di amici Emanuele e Antonello Salvi, Giuseppe Red Porati ed Gianluca Ramella.

Nel 1993 il gruppo ottiene un grande successo già all’uscita del primo album, dal titolo appunto “Teste sciroppate” nel quale è contenuto il singolo “Senti come puzzi” che in quell’anno viene nominata tra le principali hit-tormentone in Italia e che conosce anche una versione spagnola (“Mira como apestas”).

Nello stesso anno discreto successo ottiene anche il singolo “Il mago e la strega” che segnerà la definitiva svolta verso la rielaborazione dei generi più disparati e della rivisitazione ironica di “Another Brick in the Wall” dei Pink Floyd nel singolo “La murèla” (“il muretto” in dialetto lombardo).

Nel 1994, il gruppo partecipa al Festival di Sanscemo per poi pubblicare l’anno successivo l’album “La morale è sempre quella”. Per la realizzazione del singolo “Canale 38” ottennero la partecipazione del noto televenditore Roberto Da Crema e sono questi gli anni in cui il gruppo sfrutta il successo per una forte campagna pubblicitaria televisiva. All’interno dell’album è contenuta anche la canzone istoriata “L’uccelletto ferito in chiesa”barzelletta musicale a sfondo sessuale ripresa poi anche da alcuni sketch su Radio Deejay ed interpretata da artisti come Andrea Bocelli.

Nel 1996, il gruppo muta il nome in “Pesche sciroppate” e pubblica l’ultimo album dal titolo “Suonando l’organo”, contraddistinto dal tono scanzonato e goliardico a sfondo sessuale presente nel primo album d’uscita del gruppo.

2023 08 18

Dopo un periodo di inattività si ritrovano nel 2012 e mettono in cantiere il quarto cd che viene pubblicato nel 2013 col titolo “La Pecorina Smarrita”: questo nuovo lavoro contiene tre brani di successo rivisitati (“Il Mago e la strega”, “Senti come Puzzi” e “Pompa DJ”) più altri sei inediti.

La Pecorina Smarrita

A quest’anno risale invece il loro più recente singolo dal titolo “Il razzo”, un singolo a sfondo sessuale contraddistinto dal tono demenziale che sfiora il nonsense.


LeccoChannel

La web radio dei Blucelesti

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background