Lambretta Music Club – Pietro Montalbetti

Scritto da il 22 Agosto 2023

Il gruppo musicale Dik Dik nasce a Milano nel 1965. Prima di sottoscrivere il primo contatto con la Dischi Ricordi il gruppo aveva cambiato due nomi, debuttando come Dreamers e variando in Squali.

Proprio nel 1965 esce il loro primo singolo come Dik Dik: “1-2-3 Se rimani con me”, cover di un pezzo di Len Barry. Il lato B del singolo è stato scritto da un allora poco conosciuto Lucio Battisti che ancora non collaborava con il paroliere Mogol.

Fu Giulio “Mogol” Rapetti a fare ascoltare a Pietruccio Montalbetti la canzone appena uscita negli Stati Uniti D’America “California Dreamin” dei The Mamas & The Papas. Pietruccio rimase affascinato dal brano e convinse Mogol a scrivere un testo in italiano. Pubblicata con il titolo “Sognando la California”, la canzone avrà un successo sbalorditivo.

La cover più famosa dei Dik Dik è “Senza Luce”. Nel 1969 sono a Sanremo in coppia con Rita Pavone e presentano la canzone “Zucchero”. Tornano a Sanremo anche l’anno successivo con il brano “Io mi fermo qui”. Sempre nel 1970 altri successi con “L’Isola di Wigth” poi “Vendo casa”, “Viaggio di un Poeta” del 1972 e “Storia di periferia” del 1973.

Pietruccio Montalbetti, fondatore dei Dik Dik, oltre che musicista è un grande viaggiatore ed esploratore: passione che l’ha portato a visitare angoli remoti e quasi sconosciuti in tutto il mondo. Dopo oltre cinquant’anni di carriera e successo il gruppo tiene ancora moltissimi concerti in giro per l’Italia con grande successo e partecipazione di pubblico.


LeccoChannel

La web radio dei Blucelesti

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background