DN Double Neck: esce il nuovo singolo “DESTINATION”
Scritto da Valentina Codurelli il 7 Settembre 2023
Destination, il nuovo pezzo dei DN Double Neck che, con incredibile sensibilità poetica, ci porta ad una sola destinazione: la libertà
I DN Double Neck raccontano con una disarmante semplicità, e al contempo con incredibile sensibilità poetica, la voglia di libertà e di evasione che non esita ad arrestarsi. Nessun intoppo, nessuna fermata. Una sola destinazione: la libertà. Destinazione che nemmeno lascia il tempo di chiedersi se sia possibile trovare il coraggio di prendere aria al prossimo respiro. Non domandandosi se si ha bisogno di un momento per crollare, per cedere al dolore e fermare il mondo per qualche secondo, giusto il tempo di lasciarsi andare verso una libertà che sembra essere l’unica destinazione che conta.
Tra le strofe di questo brano all’ascoltatore saranno numerosi i tentativi di leggervi una fuga dalla realtà, una meta spirituale di benessere, un viaggio a senso unico verso la libertà, una sorta di Nirvana o di ascesi. Un viaggio a senso solo, senza ritorno se non in volo, diretto verso la libertà senza esitazioni. Senza limiti e senza giudizi.
“Siamo partiti dall’idea di spazio, di evasione, quindi e soprattutto voglia di libertà – spiega il componente della band Giancarlo Gilardi – L’ospite di questo lavoro è la nostra piccola grande cantante, Tiziana “Titti” Radice, con un passato e presente in varie formazioni locali. La sua voce è inconfondibile, specialmente quando si cimenta in brani come quelli di Tina Turner.”
Chi sono i DN Double Neck
I DN Double Neck sono il progetto più recente di una carriera musicale lunga una cinquantina d’anni. Giancarlo Gilardi e Marco Gnecchi hanno infatti cominciato a suonare da ragazzini con strade dapprima molto lontane che poi, nel 2010, si sono unite. Un percorso artistico che li vede impegnati in diverse cover band sino alla decisione di intraprendere la formazione del gruppo: i “Double Neck”, che nel gergo tecnico rimanda al doppio manico del mondo chitarristico. Da qui inizia la loro strada che si è via via aperta a varie collaborazioni musicali con artisti del territorio.
Per approfondire leggi anche “DN Double Neck: intervista esclusiva a Giancarlo Gilardi”