Gene Guglielmi and Potage: la leggenda del beat italiano al Joshua Blues Club di Como

Scritto da il 5 Ottobre 2023

Gene Guglielmi, leggenda del beat italiano, si esibirà in concerto al Joshua Blues Club di Como con i Potage

WhatsApp Image 2023 10 05 at 16.34.51

Considerato da molti una vera “leggenda del beat italiano”, Gene Guglielmi si esibirà in concerto al Joshua Blues Club di Como sabato 20 ottobre con i Potage.

Architetto, docente, poeta e cantautore, Gene Guglielmi balza alla notorietà in piena epoca beat dopo essere stato scoperto da Carlo Alberto Rossi. Ma è Mike Bongiorno che lo fa conoscere al grande pubblico nella trasmissione televisiva Giochi in Famiglia diventando il primo “beatnik” in 21 pollici, bucando le maglie della censura Rai del tempo.

Tra il 1966 e il 1967 diventa una vera e propria icona beat di protesta con la canzone “I capelli lunghi”, ancora oggi tra le più citate nella storiografia del periodo. Seguono altre incisioni tra le quali ricordiamo “La luna, le stelle, il mare”, “Preghiera beat”, “È voi, e voi, e voi” e “Mini, mini, mini”, collocandosi definitivamente nel panorama cantautorale dei decenni successivi. 

“Noi univamo la musica alla poesia – spiega Gene Guglielmi – e oggi è ritornato quel desiderio di riscoprire quelle canzoni, insieme al bisogno di rimanere se stessi. Ma la cultura beat è una rivoluzione che parte dall’interno, ed è sostanzialmente poetica, e oggi come purtroppo sappiamo la poesia è finita”.

Gene Guglielmi è anche autore di saggi sulla storia e la cultura musicale italiana, partecipa a tavole rotonde e a trasmissione radiofoniche e televisive tra le quali ricordiamo “Lecco Beat” concepita con Alvin Alborghetti. È direttore artistico dell’Ancona Beat Festival. Numerose le benemerenze tra le quali ricordiamo: La Barchetta d’argento (1966), premio per il miglior personaggio televisivo dell’anno (1968), Benemerenza civica di “San Martino Città di Calolziocorte” (2002), Targa “Città di Alessandria” (2002), Medaglia d’argento benemerito Comune di Bergamo (2008), Targa d’Onore Città di San Salvatore Monferrato (2013), Targa alla carriera “Music Day, XII Giornata del collezionismo musicale, Roma (2015).

Ad aprire la serata saranno gli Anno senza estate, band formatasi nel 2014 ad Alessandria. Nati come garage punk band, hanno orientato il loro sound verso territori rock- blues/country-folk.

La serata inizierà alle 21.30 e l’ingresso sarà riservato a soci Arci, con possibilità di tesserarsi all’entrata.


LeccoChannel

La web radio dei Blucelesti

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background