Lambretta Music Club – Mita Medici
Scritto da Lecco Channel il 10 Ottobre 2023
Mita Medici, nome d’arte di Patrizia Vistarini, nasce a Roma il 20 agosto 1950. Il padre è l’attore Franco Silva (nome d’arte), la madre Anna Maria Perini. All’età di 15 anni nel 1965 vince il concorso Miss Teenager Italiana concorso tenutosi al Piper Club di Roma.
La vittoria le consente di esordire nel suo primo film, “L’Estate” (1966). Ne seguono subito altri, tra cui “Non Stuzzicate La Zanzara”, “Pronto… C’è una certa Giuliana per te” (1967), “Colpo di sole” (1968), “Come ti chiami amore mio?” e “Plagio entrambi del” (1969). Diventa nota come la ragazza del Piper una vera icona di bellezza e gioventù.
Il gruppo veneto delle Orme scrive per lei la canzone “Mita, Mita“. Patrizia intraprende anche la carriera musicale come cantante, firmando un contratto con la Fonit Cetra che la fa partecipare alla Caravella dei Successi con il brano “Nella vita c’è un momento”, cover di un brano portato al successo dai Vanity Fair che si intitolava “Early in the morning”. Comincia a lavorare in TV nel 1970 con uno sceneggiato Coralba diretto da Daniele D’Anza. Sempre nel 1970 presenta il Cantagiro di cui canta la sigla iniziale: “Un posto per me”. Affianca Pippo Baudo nella conduzione di Canzonissima del 1973 di cui canta la sigla “Ruota Libera”.
Nel periodo degli Anni ’70 recita in tv nella versione per il piccolo schermo di “Al cavallino bianco” per la regia di Vito Molinari. È protagonista di “Una ragazza”, in onda su Rai 1 con la regia di Giancarlo Nicotra. In questo periodo posa per l’edizione italiana della rivista Playboy. Dal 1997 al 2003 è tra gli interpreti della soap opera “Un posto al sole”. Nel 2001 è tra i personaggi interpreti di Centovetrine. Nel 2005 e 2006 è tra i protagonisti della seconda e terza serie di “Un ciclone in famiglia” diretto da Carlo Vanzina.
Molto attiva anche in teatro, ricordiamo il suo esordio nel 1972 con Garinei e Giovannini in “Ciao Rudy”. Tra gli altri suoi spettacoli “Don Giovanni e Faust”, “Sogno di una notte di mezza estate”, “Il Gattopardo”, “Fedra”, “Rodolfo Valentino, l’emigrante leggendario”. E molti altri lavori teatrali.
Attualmente Mita Medici è ancora in attività teatrale e ha in cantiere un prossimo film.
Linotype