Mark Ronson “incontra” Mina nel recente remix di ‘Ancora, ancora, ancora’

Scritto da il 23 Ottobre 2023

“Ancora, Ancora, Ancora” torna in una nuova veste in un perfetto connubio tra musica e moda attraverso il remix firmato dal produttore Mark Ronson e creato per la sfilata “Gucci Ancora“

Remix di ‘Ancora ancora ancora credito fotografico YouTube

Musica e moda si sono incontrate nelle scorse settimane nella sfilata “Gucci ancora“. Ed è così che è nata la magia con la voce di Mina sulle note di “Ancora, ancora, ancora” su un remix del produttore internazionale Mark Ronson. Un’unione inaspettata quella tra la più grande icona della musica italiana e il Producer vincitore di ben 7 Grammy Awards.

“Ancora, ancora, ancora – Mark Ronson remix” è una versione inedita della celebre canzone scritta da Cristiano Malgioglio nel 1978, e reso un immortale successo della nostra storia musicale dall’interpretazione di Mina. Questo remix è il primo di una canzone italiana realizzato da Mark Ronson e ha accompagnato lo scorso settembre la sfilata Gucci Ancora, la prima del nuovo Direttore Creativo di Gucci, Sabato De Sarno.

Mark Ronson “incontra” Mina

Quando un geniale, prolifico e poliedrico produttore discografico, arrangiatore e polistrumentista britannico che è l’autore di alcune delle più grandi hit del pop odierno – ossia Mark Ronson – incontra un’eccellenza nostrana come Mina, non può che nascere un capolavoro. 

“Ho conservato molte cose dell’originale, come la voce e gli archi, ma le ho dato un nuovo ritmo e ci ho aggiunto il mio tocco”, ha spiegato Ronson pubblicando in streaming la sua nuova fatica musicale.
Il talento di Ronson nel tessere trame ipnotiche che riescono a scendere nella profondità dell’inconscio è sempre il grande protagonista, anche quando come comprimaria c’è una diva del calibro di Mina.

“Ha sfumature di cose che ho fatto in precedenza, ma è anche una ballata epica, molto italiana”, ha detto Mark Ronson parlando con Vogue a proposito del brano di Mina da lui remixato. “Così ho conservato molte cose dell’originale, come la voce e gli archi, ma le ho dato un nuovo ritmo e ci ho aggiunto il mio tocco. Sabato De Sarno mi ha parlato della musica pop italiana degli anni ’70 e ’80 tanto importante per lui, da lì sono partito”, aggiunge il compositore e produttore inglese.

L’originale “Ancora, Ancora, Ancora” risalente alla fine degli anni Settanta

Mark Ronson ha rielaborato sonorità, ritmo e mood di Ancora, ancora, ancora di Mina per andare incontro alle esigenze di un fashion show. In occasione della Settimana della Moda di Milano da poco conclusasi, infatti, il nuovo direttore creativo di Gucci, Sabato De Sarno, ha presentato la sua prima sfilata e ha chiesto a Ronson una colonna sonora degna dell’evento. È stato proprio allora che si è ascoltato il remix di Ancora, ancora, ancora, un brano uscito nel lontano 1978 e consacrato a cult grazie alle doti canore di Mina. L’originale porta la firma autoriale di Cristiano Malgioglio e Gian Pietro Felisatti e fu giudicato allora scandaloso.

L’originale “Ancora, Ancora, Ancora”: un brano ed una sigla televisiva 

“Ancora, Ancora, Ancora” di Mina era la sigla finale del programma televisivo Mille e una luce. Un programma di varietà e giochi, trasmesso nell’estate del 1978 su RaiUno. Gli autori erano Luciano Gigante e Adolfo Perani, mentre la regia spettava a Piero Turchetti e la direzione musicale a Renato Serio. Il programma era condotto da Claudio Lippi, Luciano De Crescenzo e Ines Pellegrini.

2023 10 23
Credito fotografico: YouTube

Chi è Mark Ronson 

Una figura poliedrica e prolifica, Classe 1975, come produttore e musicista Ronson ha collaborato con artisti del calibro di Britney Spears, Christina Aguilera, Beyoncé, Lady Gaga, e Miley Cyrus, giusto per citare alcune delle popstar a cui ha prestato il suo genio e la sua perspicacia.
Invece tra le collaborazioni sporadiche ma assai interessanti, citiamo quelle con i gruppi di rock alternativo Tame Impala e Queens of the Stone Age. Ha lavorato anche con Amy Winehouse, Alicia Keys e Bruno Mars, diventando così un nome molto importante anche del genere R&B contemporaneo.

Mark Ronson credito fotografico Montreux Jazz Festival
Mark Ronson, credito fotografico: Montreux Jazz Festival

Mark Ronson ha vinto 7 Grammy Awards, di cui uno come produttore dell’anno, per aver prodotto l’album Back to Black di Amy Winehouse, due BRIT Awards e, grazie al brano Shallow tratto dal film A Star Is Born, un Premio Oscar e un Golden Globe. Alla carriera di produttore affianca anche quella di cantante: ha pubblicato 5 album in studio, tra cui Uptown Special, contenente la fortunata collaborazione con Bruno Mars Uptown Funk, che è stato il singolo più venduto del 2015. Mark Ronson è fondatore della Allido Records e nel 2018 della Zelig Records, parte della Columbia Records.


LeccoChannel

La web radio dei Blucelesti

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background