DN Double Neck: esce il nuovo singolo “E-Motions”
Scritto da Valentina Codurelli il 3 Novembre 2023
E-Motions, il nuovo singolo dei DN Double Neck che si prefigge di raccontare tutto ciò che è “emozione”
I DN Double Neck, con il nuovo singolo “E-Motions”, attraverso la loro innata semplicità, e al contempo con incredibile sensibilità, si prefiggono di raccontare tutto ciò che è “emozione”. Un obiettivo decisamente ambizioso e che ben si sposa con la sensibilità artistica che contraddistingue il gruppo.
L’obiettivo di raccontare tutto ciò che è “emozione” si rivela infatti decisamente ambizioso e, ovviamente, non privo di difficoltà come sottolinea lo stesso Giancarlo Gilardi:
Difficile racchiudere tante emozioni in due minuti. […]”
Giancarlo Gilardi
Una difficoltà che non elude certo lo stesso essere umano nel porsi nei confronti delle emozioni stesse. Difficile è infatti anche, secondo la tradizione orientale, sfuggire ai “capricci della mente“. Sembra essere infatti vano e poco saggio il tentativo occidentale di organizzare la nostra esistenza in funzione dell’ipotetica conquista del “prevalere” su tali “capricci”. Le emozioni, infatti, altro non se non lo “strumento indisciplinato” attraverso cui il mondo esterno raggiunge la nostra coscienza.
È a tutto ciò che i DN Double Neck tentano di dare voce attraverso la loro disarmante semplicità mai banale con la quale riescono ad affrontare temi complessi quali quello delle emozioni qui nel singolo affrontato. Come sempre i DN Double Neck pongono l’attenzione ai suoni, alla musica ed alle immagini. Queste ultime ci suggeriscono scorci che dall’Oriente, con incredibile “fluidità”, ci riportano in questo “nostro” mondo Occidentale. Una fluidità che suggerisce un incredibile intesa tra questi due mondi che, spesso messi agli antipodi, ci consente di aprire lo sguardo verso ciò che in realtà così “diverso” non è. E a fare da “filo conduttore” tra questi due mondi è proprio tutto ciò che è “emozione”. Dunque, nulla di più puro ed universale.
“Composta mentre si mangiano due biscotti, in questi due minuti si passa dai suoni delicati dell’Oriente alle immagini dei nostri giorni in una sobria carrellata di immagini. Lasciamo agli spettatori la libertà di scegliere in quale ritrovarsi” afferma Giancarlo Gilardi.
Chi sono i DN Double Neck
I DN Double Neck sono il progetto più recente di una carriera musicale lunga una cinquantina d’anni. Giancarlo Gilardi e Marco Gnecchi hanno infatti cominciato a suonare da ragazzini con strade dapprima molto lontane che poi, nel 2010, si sono unite. Un percorso artistico che li vede impegnati in diverse cover band sino alla decisione di intraprendere la formazione del gruppo: i “Double Neck”, che nel gergo tecnico rimanda al doppio manico del mondo chitarristico. Da qui inizia la loro strada che si è via via aperta a varie collaborazioni musicali con artisti del territorio.
Per approfondire leggi anche “DN Double Neck: intervista esclusiva a Giancarlo Gilardi”