Lambretta Music Club – Donatello

Scritto da il 14 Novembre 2023

Donatello, pseudonimo di Giuliano Illiani, nasce a Tortona 11 settembre del 1947. Nel 1969 muove i primi passi da cantante professionista firmando un contratto discografico con la Ricordi, che pubblica i suoi primi 45 giri.

Nel 1970 partecipa all’incisione dell’album ID dell’Equipe 84; sempre nello stesso anno è vincitore della Gondola d’Argento alla Mostra Internazionale della Musica Leggera di Venezia con quello che rimane il suo 45 giri di maggior successo, “Malattia d’Amore”, prodotto e arrangiato per lui da Maurizio Vandelli. Il disco arriva al primo posto della Hit Parade.

Le sue quattro partecipazioni al Festival di Sanremo sono dal 1970 al 1973: nel 1970, con il brano “Io Mi Fermo Qui”, nel 1971 con “Com’è Dolce la Sera”, nel 1972 con “Ti Voglio” e nel 1973 con “Tu Giovane Amore Mio”.

Nel 1978 passa alla casa discografica Moon di Maurizio Vandelli. Con questa etichetta incide un album acustico intitolato “A Mio Nonno Ambulante”, disco improntato al folk e alla tradizione popolare che Donatello aveva assimilato nella sua collaborazione artistica con il gruppo folk Canzoniere Popolare Tortonese.

Donatello è ancora in attività con concerti e serate, sopratutto nel nord Italia.


LeccoChannel

La web radio dei Blucelesti

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background