COAM: una storia di famiglia fatta di eccellenze gastronomiche
Scritto da Valentina Codurelli il 3 Dicembre 2023
Una storia di eccellenze gastronomiche che affonda le proprie radici nella splendida Valtellina
Un’azienda famigliare fondata nel 1964 da Luciano Gusmeroli e che affonda le proprie radici nella splendida Valtellina, cuore delle Alpi e terra ricca di tradizioni culinarie e antichi saperi, ai quali, la Famiglia Gusmeroli ha sempre voluto mantener fede: un sapere fatto di maestria artigiana, rispetto della terra e del prodotto, dell’ambiente e di tutti coloro che concorrono alla realizzazione delle specialità alimentari lavorate da COAM.
Un rispetto che si traduce nella selezione delle migliori materie prime, coltivate o pescate secondo rigidi criteri di sostenibilità, che vedono al centro dell’attività di raccolta o pesca la salvaguardia dell’ambiente e delle specie stesse al fine di evitare dannosi sovrasfruttamenti delle risorse, preservando così i preziosi doni della terra e del mare anche per le future generazioni.
L’arte conserviera fa parte della tradizione di Morbegno sin dalla fine del 1800, dove qui è nata e si è sviluppata e a cui Luciano Gusmeroli ha voluto dedicarsi, lavorando dapprima i pregiati Funghi Porcini della Valtellina, per poi allargare la produzione alle migliori materie prime del nostro stivale.
Un’azienda che, a partire dal 1969, amplia i propri confini inaugurando in Puglia il secondo impianto produttivo dedicato esclusivamente alla raccolta e alla lavorazione dei famosi carciofi dell’agro brindisino nonché alla produzione di pomodori pelati, anch’essi cresciuti al sole di Puglia. Prodotti genuini che negli anni hanno consolidato la fama conserviera dell’azienda e che oggi si sono tradotti nella linea di vegetali “Le Conserve di Morbegno”.
Ma è nel 1975 che l’azienda, grazie ad un’intuizione di mercato ad opera dello stesso Luciano Gusmeroli, prende il via la lavorazione in Italia dell’allora sconosciuto Salmone Selvaggio. Una materia prima preziosa, pescata ancora oggi all’amo nelle fredde acque dell’Oceano Pacifico, immediatamente pulito e surgelato direttamente a bordo nave per preservare integre tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali di questo straordinario pesce, dalle carni sode e compatte.
Una materia prima semplicemente unica lavorata da Scandia interamente in Italia da maestri affumicatori, i quali, sin dagli anni 70, hanno saputo affinare le proprie abilità nel filettare e salare a mano il salmone e affumicarlo “appeso”, secondo l’antica arte dei popoli d’Alaska. Le carni, caratterizzate da una leggera affumicatura che ne accentua la delicatezza e la dolcezza del gusto, consentono di cogliere appieno la bontà e la genuinità di questo straordinario salmone dalla morbidezza avvolgente come un velluto.
Nel 2021 COAM diventa Marchio Storico. Un importante traguardo emblema di un impegno costante ed un grande sforzo imprenditoriale.
Oggi la bella storia familiare, fatta d’ingegno e d’impegno prosegue grazie a Luciano Gusmeroli e ai suoi figli, i quali credono fermamente che solo nell’assoluto rispetto delle tradizioni e nell’utilizzo delle migliori materie prime, selezionate con criteri di sostenibilità e sapientemente lavorate in modo sano e genuino, ci possa essere continuità e futuro nel mondo della moderna alimentazione.
“Autentico”: Il Salmone Selvaggio Argentato affumicato firmato Scandia
Fra le specie di salmone selvaggio nel Nord Est Pacifico, il Salmone Argentato (Coho) si distingue, oltre che per la compattezza delle carni, tipica dei grandi atleti come solo un salmone selvaggio sa essere grazie agli epici viaggi che compie nella sua vita, anche per il caratteristico sapore dolce ed avvolgente.
Scandia a questo straordinario pesce ha voluto dedicare la sua linea Autentico.
Autentico perché selvaggio: pescato allo stato libero nelle acque dell’Alaska e del Canada, dove ha vissuto liberamente e nutrendosi secondo natura.
Autentico perché sostenibile: pescato all’amo, una tecnica rispettosa dell’ambiente e delle altre specie marine. Tutelato e certificato sostenibile da Friend of the Sea.
Autentico perché lavorato in Italia da Scandia, azienda pioniera in Italia nell’affumicatura del Salmone Selvaggio e che da 60 anni lavora con immutata dedizione artigiana questa straordinaria materia prima.
Il Salmone Selvaggio Argentato Scandia si aggiudica il primo posto nella categoria “Miglior pesce” ai Luxury Food&Beverage Quality Awards
Il Salmone Selvaggio Argentato affumicato Scandia si è recentemente aggiudicato il primo posto nella categoria “Miglior pesce” ai prestigiosi Luxury Food&Beverage Quality Awards.
Infatti, lo scorso 6 novembre, nell’ambito della kermesse enogastronomica Golosaria, si è svolta la premiazione della seconda edizione dei Luxury Food&Beverage Quality Awards, i premi assegnati da una giuria di chef stellati e professionisti della ristorazione ai migliori prodotti sul mercato.
Il Fioretto, ovvero il cuore del filetto di Salmone Selvaggio Argentato affumicato, la parte centrale più tenera e dolce, è la novità Scandia che si aggiudica il primo posto nella categoria “Miglior pesce” ai Luxury Food&Beverage Quality Awards.
Un Salmone Selvaggio altamente pregiato che già nel 2022 si impose sul panorama nazionale vincendo il test di assaggio alla cieca organizzato da Gambero Rosso, dove un panel di selezionati esperti di enogastronomia ha assegnato al Salmone Argentato Scandia il primo posto definendolo “Semplicemente Perfetto!”
Un traguardo eccellente che farà entrare la specialità Scandia nella prestigiosa classifica Top Italian Food de “Il Gambero Rosso”.
Un Regalo di Gusto
Ma Autentico è anche una prestigiosa linea regalo dedicata al Salmone Selvaggio Argentato affumicato. Confezioni raffinate in grado di esaltare il valore del dono.
Speciale è anche la “Rosa del Pacifico”, un’idea regalo dedicata al nostro Filetto di Salmone Selvaggio Argentato leggermente affumicato, pulito e rifilato per godere appieno del prodotto senza scarti. Racchiuso in un elegantissimo bauletto ricoperto da carta-tessuto, con la riproduzione a rilievo della Rosa del Pacifico. Un’idea originale che trae spunto dal più bello e profumato dei fiori per approdare al più gustoso e delicato dei pesci, materialmente e simbolicamente uniti in una raffinata confezione
Confezioni raffinate in grado di rendere ancor più indimenticabile ogni momento importante.