Omaggio in musica a Manzoni: l’esibizione degli studenti del liceo Grassi

Scritto da il 12 Dicembre 2023

Il Liceo Grassi conclude un anno dedicato al centocinquantenario della morte di Alessandro Manzoni con un omaggio musicale nell’aula magna trasformata in un salotto ottocentesco. Gli studenti della sezione musicale si sono esibiti in una versione estesa dell’evento “Avvicinare il Manzoni… a 150 anni di distanza”.

Riproponendo l’atmosfera dei salotti del XIX secolo, il pubblico ha goduto di melodie da due trasposizioni operistiche de “I Promessi Sposi” di Amilcare Ponchielli e Errico Petrella.

Il repertorio, attentamente selezionato, ha abbracciato diverse scene del romanzo e delle opere ad esso ispirate. Gli studenti hanno dimostrato maestria interpretando atmosfere varie, da espressive a bucoliche, da brillanti a drammatiche, mantenendo l’eleganza e la leggerezza tipiche dei brani da salotto. Un plauso è stato rivolto agli insegnanti, in particolare alla professoressa Silvia Tuja, per la scelta di brani ricercati non più editi, trovati nelle biblioteche dei conservatori.

Le esecuzioni sono state arricchite dalla lettura di passi de “I Promessi Sposi”, contribuendo a creare una serata che il dirigente scolastico Carmela Merone ha definito “una stupenda serata di letteratura, musica e teatro.” È stato sottolineato il valore educativo dell’arte, coinvolgendo emotivamente gli spettatori e offrendo un connubio tra storia, musica e poesia.

Gli interessati sono invitati al concerto natalizio dell’orchestra del triennio il 19 dicembre presso la Sala Ticozzi. Per chi è interessato all’iscrizione al Liceo Grassi, sono previsti l’open night del 15 dicembre e l’open day del 13 gennaio, con ulteriori informazioni disponibili sul sito della scuola.


LeccoChannel

La web radio dei Blucelesti

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background