‘Le Noci d’oro’: l’era cinematografica di Lecco e Varese tra gli anni ’50 e ’60
Scritto da Valentina Codurelli il 30 Gennaio 2024
Negli anni ‘50 e ‘60 Varese, e poi Lecco, grazie a ‘Le Noci d’Oro’, fu luogo di prestigio per la nobile arte cinematografica
Negli anni ‘50 e ‘60 Varese fu luogo prediletto e di prestigio per la nobile arte cinematografica che qui trovava degna rappresentanza ne ‘Le Noci d’Oro’, rassegna itinerante da Angera a Porto Ceresio, Marzio, Duno e Viggiù organizzata da Manlio Raffo, anche artefice delle ‘Settimane del cinema’.
Una rassegna cinematografica che andò avanti a premiare, fino alla metà degli anni Sessanta, gli astri vecchi e nuovi dello spettacolo, tra cui: Gina Lollobrigida, Corrado Pani, Umberto Orsini, Cino Tortorella, Marisa Allasio, Virna Lisi e molti altri.
Il presidente dell’Ente per il Turismo di Como Emilio Nones, nel saluto ai presenti del 1967, occasione in cui Luciano Pavarotti fu premiato per la lirica, ricordò che le Noci d’Oro, sin dalla loro prima edizione del 1956, premiando Monica Vitti e Sandro Ninchi, avevano avviato un elenco di significativi riconoscimenti con il felice incontro tra spettacolo e turismo.
Il 31 maggio del 1959, si aprì ufficialmente la stagione turistica varesina. Nel corso di un convegno, indetto per l’occasione nel Grand Hotel del Campo dei Fiori, fu dibattuto il problema del rilancio della montagna varesina. Due anni dopo, il Grand Hotel finì sotto i riflettori del mondo dello spettacolo: il 10 giugno 1961, l’Ente provinciale per il turismo, nel corso di una serata di gala, assegnò il premio “Noci d’oro” a Valeria Moriconi e Piero Faggioni per il teatro, Gina Rovere e Tomas Milian per il cinema e a Enza Sampò e Corrado Pani per la televisione.
Successivamente si ebbe il “trasferimento” delle Noci d’Oro da Duno a Lecco. Le Noci d’Oro per le giovani leve dello spettacolo cinematografico, di prosa, televisivo e lirico, organizzate, per la prima volta a Duno Valcuvia, piccolo Comune della provincia di Varese, si erano trasferite a Lecco per iniziativa del giornalista Eugenio Tacchini, in collaborazione con l’Azienda Turismo presieduta da Giacomo De Santis, ed il Centro di Cultura con Alberto Consonni.
Il “trasferimento” fu ufficialmente presentato con apposita conferenza stampa presso il caratteristico ristorante milanese “Al Boeuc”, organizzata dall’Azienda Turismo di Lecco e dal Centro di Cultura.
A portare alla memoria il Premio Noci d’oro è poi lo stesso ricordo di Luciano Pavarotti. Nel 1967, infatti, il “Big Luciano” ricevette proprio a Lecco uno dei primi riconoscimenti alla sua eccezionale carriera. La serata di premiazione, che ebbe ampio eco, si svolse al Cinema Teatro Nuovo, presentata da Lello Bersani, volto cinematografico della RAI TV. Luciano Pavarotti venne premiato per la lirica con la soprano Orianna Santunione. La consegna della Noce d’Oro venne effettuata dalla madrina Mafalda Favaro.