Un gioiello da Serratore: è la nuova Lancia Ypsilon

Scritto da il 22 Febbraio 2024

È tutto pronto per il debutto della nuova Lancia Ypsilon. Il nuovo showroom del Gruppo Serratore di Albese con Cassano (Como) ha aperto le porte per un evento eccezionale: il gioiellino prodotto da casa Stellantis è stato mostrato in anteprima. Arriva sul mercato dopo più di una decade di grandi successi dell’attuale modello: una versione completamente rinnovata, creata in collaborazione con Cassina – uno dei più grandi interior designer a livello internazionale – in edizione limitata da soli 1.906 esemplari in Italia. La nuova Lancia Ypsilon confermerà l’importanza del rapporto fra il mondo dell’industrial design, dell’architettura e dell’arredamento e quello dell’automobile. Uno dei punti forti che ci si attendono dalla nuova autovettura sarà il debutto di una inedita filosofia per la progettazione e la costruzione degli interni a cui ha collaborato il celebre produttore di mobili fondato a Meda nel 1927.

La nuova Lancia Ypsilon

1.906 unità numerate e certificate in colore blu Lancia, cambio automatico, alimentazione al 100% elettrica con un’autonomia fino a 403km grazie alla batteria da 50Kw che in città può tranquillamente aumentare la propria efficienza fino a 500 km. Prezzo? 40mila euro al lordo di incentivi e strutture finanziarie pensate dall’azienda, che conta varie filiali tra le province di Lecco e Como ed è pronta a espandersi con l’apertura – programmata per l’estate – della nuova filiale di Valmadrera nei locali che furono della Sca Autoveicoli in via XXV Aprile. A maggio, invece, arriveranno la versione ibrida e a benzina. Sarà anche una delle prime automobili a montare il nuovo motore da 100 cavalli prodotto da Stellantis. Un piccolo-grande gioiellino lungo circa due metri.

Dove guarda il futuro? Nel 2025 tutti i nuovi prodotti Lancia saranno integrati con lo storico marchio HF (“Hight Fidelity”) e avranno delle specifiche totalmente diverse rispetto alla vettura standard. Nel 2026, invece, debutterà un nuovo C-Crossover che nel 2027 avrà l’evoluzione HF, mentre nel 2028 giungerà sul mercato una vettura con un’evoluzione prestazionale notevole e che sarà totalmente elettrica.

Serratore apre a Valmadrera

“Iniziamo un nuovo capitolo importante per un marchio importante come Lancia – ha introdotto la serata Giuseppe Pesce, direttore generale di Serratore Spa -. Stellantis ci sta portando tantissimo e abbiamo realizzato questo showroom in tempo record, potendo così presentare un prodotto che verrà lanciato a breve sul mercato. Serratore compie 40 anni di marchio Lancia, ancor più è un motivo di vanto. Insieme vedremo una serie di particolarità che Lancia ha introdotto su questo prodotto e che verranno introdotte su quelli futuri, tutte piattaforme totalmente nuove. I materiali sono molto, molto ricercati e di altissimi qualità come quelli di questa casa: tutto portato all’eccellenza italiana, perchè è tutto Made in Italy”.

Pesce ha ricordato il “programma di fidelizzazione sottoscritto da 10mila clienti”, che segna il passaggio al livello di “leader sul territorio comasco e lecchese, siamo più consapevoli della nostra forza rispetto a qualche anno fa. Abbiamo un modo diverso di stare sul mercato e ci siamo attualizzati”.

“Tra la vecchia Ypsilon e questa c’è un salto strutturale che le permette di entrare nel segmento B Luxury – ha quindi precisato Luigi Meroni, consulente alle vendite di Serratore Spa -. Internamente è stata sviluppata una collaborazione con Cassina e sono stati scelti dei prodotti totalmente vegani. Dal cluster centrale si gestiscono tutte le funzioni di musica, clima, luci e colorazioni; presente anche un assistente vocale, ovviamente. L’elettrizzazione è un altro ambito di specializzazione, si parla di una vettura sostenibile”.

Presente alla serata anche Vito Serratore, che nel 2025 taglierà il traguardo dei 55 anni alla guida dell’azienda da lui fondata, affiancato dal nipote Jonathan, erede designato e titolare della filiale di Albese con Cassano. Attualmente è in rinnovamento la sede di via Milano – a marchio Fiat – e verranno vendute anche Lancia, Fiat Abarth, Citroen e Opel. In corso la ristrutturazione  della filiale di Grandate con l’affiancamento Jeep, mentre – come detto – a Valmadrera sarà aperta la filiale all’interno della struttura che per anni ha ospitato la Sca Autoveicoli con altri marchi oltre a quelli della galassia Stellantis, tra i quali figurerà Opel. Chiusura, a Lecco, della filiale di via Emanuele Filiberto, mentre verrà mantenuta la struttura di Pescate.

Taggato come

LeccoChannel

La web radio dei Blucelesti

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background