Legami apre a Lecco e cerca lavoratori
Scritto da Chiara Invernizzi il 1 Marzo 2024
“Fai quello che ami e non lavorerai neanche un giorno nella tua vita”
Manca sempre meno all’apertura di Legami a Lecco.
Legami, azienda di Bergamo di articoli di cartoleria nata nel 2003, è partita da una passione, quella del suo creatore e attuale ceo Alberto Fassi, per le cinghie dei libri. Per il lancio della sua prima cinghia, Fassi aveva pensato di renderla disponibile in diversi colori, ognuno a simboleggiare un tipo di legame sentimentale; da qui nasce infatti il nome, “lègami”, riferito proprio allo stringere il libro, oppure “legàmi”, inteso come le relazioni fra le persone.
La chiave del successo, come raccontato dall’imprenditore Bergamasco in un’intervista rilasciata a Forbs nel 2021, è stata l’aver compreso che il settore della cartoleria era costellato di accessori standard e impersonali; ogni articolo deve essere portavoce di un sentimento o di un’emozione positiva. In questo modo è stato dato ad un settore merceologico statico e banale, un impulso e una veste fresca, positiva, divertente e tenera.
L’azienda, adesso, punta a proseguire nella sua crescita, cercando di essere il più sostenibile possibile, attualmente, Lègami, è una delle poche aziende a essere a impatto zero, neutralizzando tutta la Co2 che emettono.
Quanto al business, Legami proseguirà a diversificare ulteriormente il suo catalogo che attualmente conta migliaia di prodotti divisi in 15 categorie. Il progetto è aggiungere molti altri prodotti, tutti quelli che possono aiutarci a trasmettere sentimenti positivi.
Ed ecco che questa azienda, presente già in 50 boutique monomarca in Italia, in più di 500 corner e centinaia di punti vendita in 70 Paesi nel mondo, sbarca anche a Lecco; la location prevista è in via Roma 41, esattamente davanti a quelli che tutti i lecchesi chiamano il “cantun di ball”. Il negozio subentrerà quindi alla ex filiale della banca Credito valtellinese.
Non tutte le posizioni dell’organico dei lavoratori che saranno impegnati all’interno del punto vendita sono state ricoperte, rimane ancora una posizione aperta, quella dello/a store manager.
“Per la nostra new opening nel centro storico di Lecco siamo alla ricerca di uno/a store manager che voglia far parte di una realtà giovane e stimolante, attualmente in forte espansione, che offre l’opportunità di crescere e intraprendere sempre nuove sfide Il candidato scelto avrà, inoltre, possibilità di avere sconti significativi sui nostri prodotti, l’accesso al welfare aziendale e a piani di formazione – si legge nell’annuncio -. In questo ruolo ti occuperai di: vendita, supervisione dei KPI di negozio, gestione del personale (turnistica, training nuovi assunti,…), supervisione di tutte le attività dello Store. Sei il nostro candidato ideale se possiedi queste caratteristiche: buona conoscenza delle logiche Retail e pregressa esperienza nel ruolo di store manager in catene strutturate e negozi aziendali, capacità di gestire risorse (selezione, accompagnamento e motivazione del team, stesura planning, etc.), passione per il commercio e per il mondo negozi, conoscenza delle principali tecniche di vendita, solarità e dinamismo, proattività e attitudine al problem solving, flessibilità, buona conoscenza della lingua inglese. Amiamo le personalità positive, curiose, entusiaste della vita. Cerchiamo un professionista che voglia lanciarsi in nuove sfide e crescere insieme a noi”.