Wham!: il duo che ha fatto la storia del pop

Scritto da il 2 Marzo 2024

Duo pop britannico, i Wham! sono stati uno tra i migliori e più celebri gruppi degli anni 80’ e di tutto il pop mondiale

2024 03 02
Credito Fotografico: Netflix

George Michael e Andrew Ridgeley si incontrano a scuola a Watford, in Inghilterra e, iniziando a suonare negli Executive, forman nel 1981 gli “Wham!”  per poi firmare un contratto con la Innervision. George è compositore, cantante e, occasionalmente, anche musicista, mentre Andrew è il chitarrista, aiutante e ispiratore di George. Nel 1982 il duo debutta con il singolo “Wham Rap! (Enjoy What You Do)” e nello stesso anno viene pubblicata “Young Guns (Go for It!)”. Ma gli Wham! hanno una fortuna in più: sono chiamati dalla BBC a partecipare allo spettacolo settimanale Top of the Pops, grazie alla quale iniziano a farsi conoscere tra il pubblico.

Fantastic” è il loro primo album, del 1983. L’impatto degli Wham! è decisivo e i due teenagers conquistano subito le loro girl fan e il pubblico. A questo primo successo ne seguono altri 3: “Wham Rap! (Enjoy What You Do)”, una canzone sulla gioia di una vita basata sui divertimenti; “Bad Boys”, sul rapporto difficile tra un ragazzo ribelle e i suoi genitori; e “Club Tropicana”, una satira della scena del Club 18-30. Alla fine del 1983, gli Wham! sono arrivati così in alto da essere rivali dei Duran Duran, Culture Club e Spandau Ballet, diventando ben presto il più grande gruppo pop britannico.

2024 03 02 1

Gli Wham! ritornano a maggio del 1984 con la celebre “Wake Me Up Before You Go-Go”, una canzone scritta da George che scala la classifica, piazzandosi al primo posto Regno Unito (raggiungendo anche la cima delle classifiche USA), accompagnata da un altro video.

E’ tempo poi di “Careless Whisper”, singolo che raggiunge il numero 1 e, sempre nel 1984, gli Wham! pubblicano “Freedom,” che arriva al primo posto nelle classifiche, e poi “Make It Big”, secondo album del gruppo che arriva alla vetta nella classifica degli album. Due mesi dopo l’uscita di questo album, a dicembre, gli Wham! contribuiranno al progetto Band Aid, con George che parteciperà al brano “Do They Know It’s Christmas?”  con altri famosi cantanti, quali Simon Le Bon dei Duran Duran.

2024 03 02 2

Questa canzone ottiene un grande successo e impedisce alle famosa “Last Christmas”, vera e propria canzone di Natale che ancora oggi è in vetta delle classifiche delle canzoni più ascoltate nel periodo natalizio da anni, e “Everything She Wants” di posizionarsi al primo posto nelle classifiche. 

Nel 1985 invece gli Wham! si prendono una pausa dalle registrazioni, per imbarcarsi in un enorme tour mondiale, toccando anche la Cina e da qui inizia un rallentamento della produzione musicale e un allentamento dei rapporti tra George ed Andrew. Solo nel 1986 pubblicano il singolo pop rock “The Edge of Heaven”, che arriva primo in classifica e l’album viene pubblicato in due versioni, intitolata “The Final”, distribuita in tutto il mondo e l’altra  “Music from the Edge of Heaven” commercializzata soltanto negli USA. Questo è il loro ultimo singolo, dopodichè il duo si scioglie: Andrew termina la carriera da solista appena cominciata, mentre George ottiene qualche successo.

2024 03 02 3

Nonostante il duo abbia lavorato insieme per 5 anni, i Wham! hanno ottenuto un successo tale da ritenersi il più grande gruppo pop britannico. Hanno regalato emozioni incredibili, hanno fatto ballare i loro fan e hanno persino pubblicato una canzone che ogni anno rimane sulla vetta delle classifiche, come a dimostrare come George and Andrew abbiano lasciato un segno indelebile nella storia della musica a livello mondiale.

2024 03 02 4
2024 03 02 5 1

LeccoChannel

La web radio dei Blucelesti

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background