Ronan Keating: dai Boyzone a Notting Hill
Scritto da Samuele Colombo il 25 Marzo 2024
Star internazionale con Boyzone, con ben 27 milioni di dischi venduti, Ronan Keating è un cantante solista irlandese e showman di successo
Cresciuto nel quartiere dublinese di Bayside, Ronan Keating esordisce nel mondo della musica, entrando a far parte della band “Boyzone”. Tra i grandi successi della band ricordiamo “Key to My Life,” “So Good,” e “Love Me For a Reason”. La carriera da solista inizia nel 1999 con l’uscita del singolo “When You Say Nothing at All”, tratto dalla colonna sonora del celebre “Notting Hill”, film romantico con Julia Roberts e Hugh Grant. Il brano raggiunge la vetta delle classifiche in Gran Bretagna ed in mezza Europa, ed è ancora oggi il successone per cui è celebre il cantautore irlandese. L’anno seguente, si separa definitivamente dalla band, pubblicando il suo primo album solista “Ronan”, che con gli inediti “Life Is A Rollercoaster” (n. 1), “The Way You Make Me Feel” (n. 6) e “Lovin’ Each Day “(n. 2) scala le classifiche in Gran Bretagna, accompagnato la vendita 6 milioni di copie in tutto il mondo.
Nel 2002 invece esce il secondo album di Ronan “Destination”, di cui fanno parte “If Tomorrow Never Comes”, “I Love It When We Do” e “We’ve Got Tonight”. Il disco si piazza al primo posto in Inghilterra e vende più di 4 milioni di copie. Nel 2003 viene pubblicato il suo terzo album “Turn It On”, che, nonostante il buon successo dei singoli “The Long Goodbye”, “Lost For Word”, “ She Believes (In Me)” e “Last Thing On My Mind” , non ottiene il successo sperato.
Nel 2004 pubblica “10 Years of Hits”, una raccolta dei suoi principali successi con “ I Hope You Dance” e “Father And Son”, raggiunge la numero uno in Gran Bretagna con 3 milioni e mezzo di copie in tutto il mondo. Nello stesso anno poi Ronan si esibisce presso la Royal Albert Hall con Zucchero, cantando in duetto la canzone “ Il Volo”.
Il 2006 è l’anno della pubblicazione del suo quarto album “Bring You Home”. Il disco scala le classifiche, mantenendo il successo degli scorsi anni . Nel 2007 però avviene l’attesa reunion dei Boyzone, con i quali aveva esordito nel mondo della musica, accompagnata da una tournée e l’uscita di “ Brother”, album dedicato a Stephen Gately, membro storico della band scomparso prematuramente. L’album conquista immediatamente il primo posto nella classifica in UK.
Due anni dopo Keating pubblica “Songs for My Mother”, interamente dedicato alla madre defunta e ancora una volta si piazza sulla vetta delle classifiche. Dopo l’uscita di “Winter songs”, sesto album dell’artista, nel 2011 esce il nuovo album “When Ronan Met Burt”, nato dalla collaborazione con il compositore statunitense Burt Bacharach, contente famosi brani reinterpretati da Keating con un’orchestra dal vivo di 40 elementi, registrato presso il mitico Capitol Recording Studio di Los Angeles. L’album è un assoluto successo sia per le vendite, ma anche per la posizione in classifica; questa volta però medaglia di bronzo per Ronan.
La carriera di Ronan Keating è stata un crescendo armonioso che ha raggiunto il suo apogeo tra la fine degli anni 90’ e 2000, guadagnando un’attenzione mondiale. Numerosi i successi che lo hanno portato più volte ad essere il re delle classifiche inglesi ed europee; insomma un cantante che resterà nel cuore dei suoi fan e che rimarrà tra i big della musica pop britannica.