Lambretta Music Club – Fiammetta

Scritto da il 26 Marzo 2024

Cresciuta in una famiglia di artisti, il padre è il celebre paroliere Pino Tombolato, Fiammetta (nome d’arte di Fiammetta Tombolato) è stata molto in voga come cantante e attrice particolarmente negli anni sessanta.

Nella sua carriera ha fatto parte del gruppo storico dei ragazzi che animavano in radio la trasmissione di culto Bandiera Gialla, curata da Renzo Arbore e Gianni Boncompagni, rivolta a un pubblico giovanile che iniziò nel 1965.

Ha interpretato sigle di cartoni animati come “Carletto e i Mostri e Ultralion”, mentre ha avuto una piccola parte nel “film musicarello“ “Venga a fare il soldato da noi” del 1971.

Numerose sono state le etichette discografiche per le quali ha inciso Fiammmetta: Dichi Ricordi, Jolly, RCA Italiana, Sprint, Belldisc.

Ha partecipato al cantagiro del 1970 (“Tranquillità”) e a tre edizioni di Un Disco per L’Estate (1967 “Ricordare o Dimenticare”, 1968 “Prega per Me”, 1969 “Ma che Domenica”).

Nella sua gavetta artistica è stata di supporto nelle tournèe di artisti già di successo come Adriano Celentano.  Proprio con il CLAN di Celentano in una collaborazione artistica durata qualche mese i giornali di “gossip” del periodo sollevarono il dubbio che proprio Fiammetta fosse la “Misteriosa Ragazza del Clan”. Cosa che si rivelò infondata in quanto il nome misterioso della “Ragazza del Clan” fu svelato ed era quello di Milena Cantù. Fu questa una primitiva ma commercialmente valida “operazione di Marketing” ante litteram che generò grandissima curiosità nei fans della musica leggera dell’epoca.

Come supporter Fiammetta ha avuto il privilegio di accompagnare la prima tournèe italiana dei Rolling Stones nel 1966.

È stata anche supporter di Massimo Ranieri per una serie di concerti in Australia.

Le ultime partecipazioni  televisive di Fiammetta sono riconducibili al 2006 anno che ha vissuto a MilleVoci, programma di Gianni Turco.

Qualche singolo:

  • 1965 Gira al Largo/Tornerà
  • 1967 Quando la campana suonerà/Little Man
  • 1969 Ma che Domenica/Serenità
  • 1970 Tranquillità/Grand Hotel

Attualmente Fiammetta si occupa con grande impegno di un fantastico negozio di dischi a Roma,e di una annessa scuola di musica per giovani artisti.

Linotype


LeccoChannel

La web radio dei Blucelesti

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background