Il Tide: il bucato con la sorpresa

Scritto da il 5 Aprile 2024

Il TIDE non era sicuramente un sapone, ma venne sintetizzato come detersivo per aiuto alle massaie in impieghi gravosi. Il TIDE debuttò nel 1946, anno in cui gli fece compagnia la presentazione della “Lavatrice Automatica”. Questi due eventi modificarono gli usi di fare il bucato nelle famiglie di tutto il mondo.

Nel periodo della prima guerra mondiale il razionamento delle materie di prima necessità costrinse all’invenzione di alternative ai saponi tradizionali (che erano razionati).

Proctor and Gamble, nel 1933, mise sul mercato un prodotto in grado di pulire biancheria leggermente sporca, si chiamava DREFT.

Per la formulazione di TIDE bisogna attendere il 1943, quando appunto la Proctor and Gamble creò il TIDE mescolando tensioattivi sintetici che garantivano un accurato lavaggio di indumenti anche con sporco pesante.

Dagli anni cinquanta, i detergenti sintetici hanno superato nell’uso il sapone da bucato. Dopo una settimana dall’introduzione sul mercato delle nuove formulazioni di TIDE e uno slogan appropriato “Il detersivo che lava più pulito del sapone”, TIDE diventò un best seller.

slogan Tide

In Italia il boom del TIDE (pronuncia corretta Taid) va collocato a fine anni ’50 e per tutto il periodo degli anni ’60 alla fine dei quali il TIDE perse molte quote di mercato venendo, infine, sconfitto dai suoi agguerriti concorrenti.

Il TIDE fu la prima marca di detersivi in Italia ad utilizzare gadget e sorpresine varie come veicolo promozionale per il suo detersivo.

regalo tide 2

Allora la novità di giocattolini, macchinine, soldatini, bamboline e personaggi di Disney messi in una bustina di cellophane all’interno della scatola di TIDE spingeva i bambini dell’epoca a invitare mamme e nonne all’acquisto in modo smisurato del TIDE che appena giunto in casa veniva subito aperto per recuperare la sorpresa.

Esiste ancora oggi un nutrito gruppo di collezionisti di gadget TIDE che a distanza di 50 anni sono ancora molto ricercati.

regalo Tide

Sul finire degli anni ’50 su dei settimanali per ragazzi tra cui Il Giorno Dei Ragazzi e Il Corriere Dei Piccoli son apparse in più riprese le avventure di TIDINO personaggio pubblicitario della TIDE.

ultima articolo Tide

Linotype


LeccoChannel

La web radio dei Blucelesti

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background