BAGGIO TRASPORTI: UNA STORIA DI VITA

Scritto da il 11 Aprile 2024

La storica azienda di famiglia Baggio trasporti, fonda le sue radici agli inizi del ‘900 e giunge ad oggi alla quarta generazione. Questa attività è molto legata alla famiglia e vuole trasmettere questo legame anche ai clienti, affinché si possa creare un rapporto di fiducia reciproca. L’azienda è composta da 8 dipendenti, più la signora Baggio che si occupa della parte amministrativa e il figlio Luca di quella organizzativa.

L’attività Baggio trasporti nasce in provincia di Vicenza, caratterizzata inizialmente da trasporti a cavallo principalmente nei paesi del territorio, giungendo poi, con il passare degli anni e l’arrivo delle innovazioni, a trasporti a motore. 
La tratta principale dei trasporti a motore era Vicenza – Lecco, motivo per la quale dopo anni l’azienda è stata spostata dal paese Veneto d’origine a Lecco; inizialmente piccola azienda, diventata poi con il passare del tempo grande azienda, fondamentale sul territorio lecchese.

Screenshot 2024 03 29 alle 11.53.26

Oggi Baggio trasporti vede in partenza ogni sera diversi camion diretti in Veneto, Friuli, Trentino, Emilia, Lombardia e, sempre con l’ausilio di seri collaboratori, Piemonte e Toscana contrariamente al solo veneto iniziale. Una novità molto importante è che i trasporti ad oggi sono anche locali, con dei furgoni che consegnano nelle province di Lecco, Como e Bergamo. 
L’attuale sede si trova a Beverate, frazione di Brivio, negli spazi dove il marito della signora Carla lavorava precedentemente all’interno della sua attività.

Come ci racconta la signora Carla: “Il lavoro non è più quello di una volta, le responsabilità sono cambiate, ci sono più corsi da seguire, iscrizioni agli albi ecc. ma noi cerchiamo di fare tutto al meglio, allo scopo di arrivare preparati per soddisfare ogni richiesta e lasciare il cliente contento”.

La ditta Baggio trasporti è attenta, da sempre, ad espletare tutti gli adempimenti di legge, comprese assicurazioni sui trasporti, impianti  GPS e i controlli periodici dei mezzi con la continua manutenzione per evitare disservizi o rallentamenti nelle consegne.

Un’altra novità molto importante a cui questa azienda tiene particolarmente è la logistica, che si divide in due parti:

  • Gestione della logistica.
  • Deposito come affitto.

In uno il cliente lascia in “affitto” il materiale e poi lo viene a riprendere mentre nell’altro il materiale è spedito direttamente dall’azienda Baggio trasporti.

Screenshot 2024 03 29 alle 11.36.23

Storica non è solo l’azienda, ma anche la grande fede per la Calcio Lecco, in quanto, come ci racconta la signora Carla, il marito giocava nella squadra lecchese, ceduto poi alla Fiorentina dove però si è infortunato e ha concluso la sua carriera da giocatore; non ha smesso però di stare nella società in quanto Ceppi, ex presidente della Calcio Lecco, l’aveva tenuto come lavoratore per l’azienda di lampadine File divenuta poi Leuci.

“Nella famiglia – come racconta la signora – si mangia pane e calcio e il Lecco rimane per mio figlio Luca una fede tramandata poi anche a mio nipote – continua – anche se in casa nostra non mancano le divergenze per la fede calcistica, in quanto una madre milanista sfegatata come me non è riuscita a tramandare al figlio la sua fede in quanto è cresciuto interista!”


LeccoChannel

La web radio dei Blucelesti

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background