PAROLE DI PIETRA: iscrizioni latine dal territorio lecchese

Scritto da il 16 Maggio 2024

Gli alunni della 3BC del Liceo Classico Alessandro Manzoni di Lecco, con la guida didattico-scientifica del Professor Marco Sampietro vi invitano alla serata “Parole di pietra. Iscrizioni latine dal territorio lecchese (e non solo)”, che si terrà venerdì 17 maggio alle ore 21:00 presso l’Aula Magna del Liceo in via XI Febbraio. L’ingresso è libero per chiunque volesse partecipare.

Parole di pietra

Verranno presentati i risultati di un lavoro di ricerca sulle iscrizioni latine del territorio lecchese, con particolare riguardo ai seguenti case studies:

  • dalle enigmatiche iscrizioni sacre di Sirtori a quella di una rampolla della dinastia giulio-claudia, Giulia Drusilla, trovata ad Arcore.
  • dal culto di Ercole nel Lecchese alla più antica attestazione epigrafica della cristianizzazione delle aree rurali lombarde.
  • dagli epitaffi metrici incisi su alcune lastre tombali di importanti famiglie locali alle iscrizioni commemorative della chiesa di S. Maria Assunta in Taceno, dove documenti epigrafici si intrecciano con i documenti d’archivio.

I relatori saranno gli alunni della 3BC Sofia Ambrosini, Matilde Todeschini, Samuele Colombo, Greta Millul, Giulia Monti e Anna Pozzoni. 

Taggato come

LeccoChannel

La web radio dei Blucelesti

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background