Mercato Europeo 2024: torna a Lecco lo street food internazionale

Scritto da il 17 Maggio 2024

Si è aperta oggi con il taglio del nastro a mezzogiorno la 12^edizione del Mercato Europeo di Lecco. La manifestazione gastronomica più attesa dell’anno ha avuto inizio già in mattinata grazie al tanto atteso bel tempo.

Sono già numerosi i visitatori che si sono fermati sul lungolago per assaggiare i prodotti tipici dei più di 60 espositori e non solo. Fino a domenica 19 maggio si potranno fare acquisti non solo di prodotti gastronomici ma anche delle creazioni degli artigiani della pelle e dell’oreficeria con una novità in arrivo dalla Polonia, uno stand di bigiotteria in ambra naturale. Tante le proposte d’abbigliamento, i giocattoli e gli articoli per la cura della persona, prodotti che vanno a comporre la ricca offerta di questo tradizionale appuntamento.

Le novità del Mercato Europeo

Oltre al ritorno dei grandi paesi che da tradizione arrivano ogni anno a offrire le loro specialità, sul lungolago lecchese sono arrivate bancarelle anche da oltreoceano: uno stand con dolciumi e bibite americane di importazione e uno street fooder americano che servirà hot dog, pulled pork e ribs bbq. Da provare, per i più curiosi anche l’hamburger di canguro direttamente dall’Australia. Le novità arrivate dal nostro paese sono i prodotti tipici di Norcia e Amatrice e uno stand dedicato al bagoss.

La manifestazione resterà aperta con orario continuato dalle 9.00 alle 24.00 sia venerdì che sabato, mentre domenica il mercato chiuderà alle 22.00.

«Il lungolago di Lecco continua ad accogliere eventi che animano la proposta enogastronomica e incuriosiscono i tanti turisti che stanno già scegliendo la nostra città in questo periodo. -commenta Giovanni Cattaneo, assessore all’attrattività territoriale di Lecco-. Ringrazio gli organizzatori che hanno curato in modo particolare la logistica di questa edizione confrontandosi con gli uffici comunali per  configurare gli spazi del Mercato europeo 2024, confermando la compatibilità dell’iniziativa con l’avanzamento del cantiere del waterfront.»

«Per Confesercenti è sempre un piacere e un onore tornare a Lecco con la 12^ edizione del nostro Mercato Europeo sullo splendido lungolago della città. -afferma Cesare Rossi, vicedirettore di Confesercenti Bergamo-. Edizione attesa anche per le molte novità che abbiamo previsto tra gli espositori e perché Lecco si sta confermando ogni anno una città attrattiva e ricca di punti di interesse, i dati economici sul turismo, infatti, sono molto positivi e il palinsesto delle iniziative che animeranno questa cornice di lago, fino a fine estate, sono davvero importanti. Un grazie sincero all’Amministrazione per la preziosa collaborazione e a tutti gli espositori per la fiducia che ci riservano, dimostrando il loro affetto per la città e la loro professionalità e passione nell’accogliere i lecchesi e i moltissimi turisti in questa tre giorni che speriamo sia di vera festa condivisa; augurandoci che il meteo sia clemente».

Modifiche alla viabilità

Per consentire lo svolgimento della manifestazione a cura di Confesercenti di Bergamo, in piazza Stoppani, Lungolario Cesare Battisti e Lungolario Isonzo, largo Europa e riva Martiri delle Foibe, l’amministrazione comunale ha previsto delle modifiche ai transiti e divieti di sosta.

Domenica 19 maggio sarà in vigore il divieto di transito veicolare in Lungolario Isonzo, dalle 14 alle 18 nel tratto compreso tra largo Europa e piazza Cermenati e dalle 22 alle 24 nel tratto compreso tra piazza Cermenati e largo Europa. Sarà inoltre istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 13 alle 18 in Lungolario Isonzo nel tratto compreso tra largo Europa e piazza Cermenati e dalle 21 alle 24 nei due stalli di sosta adiacenti agli ingressi di riva Martiri delle Foibe.

Il divieto di sosta con rimozione forzata sarà istituito, inoltre, dalle 12 di giovedì 16 maggio alle 22 di domenica 19 maggio nei parcheggi a pagamento di Lungolario Cesare Battisti (lato a lago) e dalle 12 di giovedì 16 alle 11 venerdì 17 nei due stalli di sosta adiacenti agli ingressi di riva Martiri delle Foibe.

Taggato come

LeccoChannel

La web radio dei Blucelesti

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background