Lambretta Music Club – Gene Guglielmi and Potages

Scritto da il 21 Maggio 2024

Architetto, docente, poeta e cantautore, Gene Guglielmi balza alla notorietà in piena epoca Beat dopo essere stato scoperto da Carlo Alberto Rossi. È Mike Bongiorno che lo fa conoscere al grande pubblico nella trasmissione televisiva Giochi In Famiglia diventando il primo “beatnick” in 21 pollici, bucando le strette maglie della censura Rai del tempo.

Tra il 1966 e il 1967 diventa una vera e propria icona Beat con la canzone di protesta “I capelli lunghi”, ancora oggi una delle canzoni più citate nella storiografia del periodo. Seguono altre incisioni tra le quali ricordiamo “La luna, le stelle, il mare”, “Preghiera Beat”, “E voi, e voi, e voi” e “Mini, mini, mini”, collocandosi definitivamente nel panorama cantautorale dei decenni successivi. Gene Guglielmi è considerato il padre del genere Beat Italiano.

Un ritorno in termini di collaborazione con i New Potages, che dopo il 1990 era stato quello del ritorno alla discografia con il CD “Ab Urbe Condida”, genera il concerto che ospitiamo nel filmato di Lambretta Music Club e diventa l’occasione per ascoltare le frequenze punk dei Potages con le atmosfere rock di Gene Guglielmi.

Dal Joshua Blues Club di Como: Gene Guglielmi e i Potages!

Linotype


LeccoChannel

La web radio dei Blucelesti

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background